Estrarre SOLO i file e NON le cartelle (+relativa struttura)

Supporto a WinRAR

Moderatore: Andrea

Rispondi
aerre
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 mar 2006, 18:49

Estrarre SOLO i file e NON le cartelle (+relativa struttura)

Messaggio da aerre »

PROBLEMA: vorrei estrarre da un archivio non ".rar" (quindi: con estensione .zip, .7z, .jar, .xpi, etc.) i file "nudi e crudi" senza che siano estratte dall'archivio anche le cartelle e relative sottocartelle che li contengono. COME POSSO FARE?

Il CONTESTO in cui si è verificata questa esigenza è relativamente ad un archivio ".zip". Lo zip contiene molti file immagine (precisamente foto di un viaggio), suddivisi in cartelle a loro volta strutturate in sottocartelle. Estraendo i file dall'archivio, viene ricreata tutta la struttura di cartelle e di sottocartelle, contenenti i file immagine (le foto, appunto). Vorrei, invece, evitare tutto ciò ed estrarre le foto in una sola cartella (in sostanza vorrei bypassare la strutturazione presente nell'archivio che è tediosa e puntigliosa: le foto sono, infatti, suddivise per data e per evento, cosicché le cartelle sono davvero tante).

Ebbene, aprendo lo zip (modalità di visualizzazione: "Vista contenuto sotto-cartelle - Ctrl+V") provo a selezionare tutti i file.jpg e li trascino fuori nella cartella dove li voglio salvare (estrarre). Risultato: NEGATIVO! I file vengono estratti, ma contenuti nelle cartelle e sottocartelle. Cosicché dovrei armarmi di pazienza per aprire ogni singola cartella e copiare i singoli file, per porli infine in un'unica cartella.

Ora, il fatto è che una simile operazione (trascinamento dei singoli file dall'archivio ad una cartella esterna) comporta risultati differenti a seconda che si tratti di un archivio.rar o di un archivio.zip (ma lo stesso discorso ho riscontrato che vale pure per archivi .7z, .xpi, .jar).

Nel caso di ARCHIVI.RAR l'estrazione in una cartella (tramite trascinamento, come sopra descritto) dei file selezionati, esporta SOLO i file (e non anche le cartelle che li ocntengono). Il che è proprio il risultato che vorrei raggiungere.

Nel caso, invece, di ARCHIVI.ZIP (ma anche, come detto, archivi .7z, .xpi, .jar) l'estrazione suddetta comporta l'estrazione dei file selezionati e delle cartelle (e sottocartelle) in cui sono contenuti.

DOMANDE:
come mai si ha una tale differenza di comportamento in fase di estrazione?
Esiste un metodo alternativo per poter estrarre i SOLI file (e non le cartelle) da archivi .zip, .7z, etc.?
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Estrarre SOLO i file e NON le cartelle (+relativa strutt

Messaggio da Andrea »

aerre ha scritto:vorrei estrarre da un archivio non ".rar" (quindi: con estensione .zip, .7z, .jar, .xpi, etc.) i file "nudi e crudi" senza che siano estratte dall'archivio anche le cartelle e relative sottocartelle che li contengono.
Da WinRAR in modalità grafica, nella finestra "Percorso d'estrazione e opzioni" vai nel pannello "Avanzate" e selezioni l'opzione "Non estrarre i percorsi".
Da WinRAR/RAR in modalità carattere devi utilizzare il comando "e", invece di "x".
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
aerre
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 mar 2006, 18:49

Messaggio da aerre »

GRAZIE mille per la risposta! Mi hai risparmiato un sacco di tempo prezioso.

Il fatto è che sono talmente abituato ad estrarre i file tramite menù contestuale (clic dx sull'archivio), che non avevo minimamente pensato alle "opzioni avanzate" di estrazione. CHE SBADATO!!! SORRY! E pensare che ho anche cercato nella guida!!! Sono proprio cascato in un bicchier d'acqua.

P.S.: ovviamente il metodo indicato ha funzionato perfettamente e sono così riuscito ad estrarre tutte le foto in'unica cartella...... pronte per essere guardate "tutte d'un fiato"! GRAZIE ancora. :D
Rispondi