Compressione singoli File in sottocartelle

Supporto a WinRAR

Moderatore: Andrea

Rispondi
sergiogran
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 dic 2014, 0:12

Compressione singoli File in sottocartelle

Messaggio da sergiogran »

Ciao, avrei bisogno di un aiuto
Vorrei comprimere ( inserendo ogni file in un singolo archivio ) una serie di file contenuti in una sottocartella.
Ho trovato la funzione che però funziona ( scusate il "gioco di parole" ) solamente se seleziono direttamente i file. Io invece vorrei ottenere ciò selezionando la carella madre
Mi potreste indicare se è possibile ed eventualmente come devo fare?
Grazie
Ciao
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Compressione singoli File in sottocartelle

Messaggio da Andrea »

sergiogran ha scritto:Io invece vorrei ottenere ciò selezionando la carella madre
Se selezioni la cartella madre è perché vuoi comprimere quella e tutto il suo contenuto, e non solo il suo contenuto.
Se vuoi comprimere ogni file/cartella in un unico archivio, basta che, una volta entrato nella cartella madre, prema Ctrl+A e istantaneamente hai selezionato tutti i file/cartelle da comprimere. Mi pare un passaggio semplice e veloce.
Se invece vuoi farlo da linea di comando è altrettanto facile, ma non mi pare sia questo il tuo obiettivo.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
sergiogran
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 dic 2014, 0:12

Re: Compressione singoli File in sottocartelle

Messaggio da sergiogran »

Ciao, scusa ma non mi sono spiegato bene... in pratica io ho una cartella madre e numerosissime sottocartelle contenenti a loro volta alcuni file. Io attualmente per creare una serie di archivi che contengano un file per archivio scelgo l'opzione "inserisci ogni file in un singolo archivio" e il tutto funziona na richiede un grande lavoro da parte dell'utente. La mia speranza è che esista un modo per ottenere ciò selezionando semplicemente la cartella madre o al limite tutte le sottocartelle?! Credo che non esista ma per scrupolo ho preferito chiedere.
Grazie mille e scusa la poca chiarezza nella domanda
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Compressione singoli File in sottocartelle

Messaggio da Andrea »

sergiogran ha scritto:scelgo l'opzione "inserisci ogni file in un singolo archivio" e il tutto funziona na richiede un grande lavoro da parte dell'utente.
La risposta è sempre quella: entra con WinRAR nella cartella "madre", premi Ctrl+A e seleziona il comando "Archivia". Qui attivi l'opzione "Inserisci ogni file in un proprio archivio" e clicchi su Ok: fatto. Con un solo comando vengono generati tutti gli archivi, uno per ogni cartella/file.
Per la prossima versione di WinRAR la frase sarà "Inserisci ogni file/cartella in un proprio archivio".
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
sergiogran
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 dic 2014, 0:12

Re: Compressione singoli File in sottocartelle

Messaggio da sergiogran »

Ciao, innanzittutto grazie per la risposta.
Scusa se insisto ma la tua soluzione non risolve il mio problema, e temo di non essermi spiegato in maniera corretta. Ti riporto un esempio così forse è più chiaro

La mia struttura è questa

Cartella madre -- > Principale
Sottocartelle -- > Sottocartella_1 / Sottocartella_2

All'interno della sottocartella 1 ho i seguenti file - - > 1.txt / 2.txt

All'interno della sottocartella 2 ho i seguenti file - - > 3.txt / 4.txt

Io vorrei ottenere che i file 1 / 2 / 3 / 4 .txt fossero contenuti in 4 differenti archivi

Questo attualmente ( almeno con le conoscenze che ho del programma ) l'ottengo aprendo ogni singola sottocartella e scegliendo l'opzione "Inserisci ogni file in un proprio archivio"

Ed in effetti funziona ma io stavo cercando un modo per evitare di dover aprire ogni singola sottocartella essendo quest'ultime numerose
Scusa se ti ripropongo l'argomento....
Grazie
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Compressione singoli File in sottocartelle

Messaggio da Andrea »

sergiogran ha scritto:La mia struttura è questa
Ora sei stato chiaro :-)
Richiedere a WinRAR quanto necessiti esula dalle sue competenze, ma puoi benissimo utilizzare il comando FOR di Windows per eseguire quello che vuoi.
Non so quali sono le tue conoscenze per i comandi e la shell DOS, ma l'ideale sarebbe creare un file batch che contenga i seguenti comandi

Codice: Seleziona tutto

cd <cartella_madre>
for /R %%1 in (*) do winrar a %%~n1 %%1 -ep
dove ovviamente a "<cartella_madre> devi sostituire il percorso della tua reale "Cartella madre".

Oppure se vuoi dare il comando manualmente devi eseguire il comando, partendo sempre dalla tua "Cartella madre":

Codice: Seleziona tutto

for /R %1 in (*) do winrar a %~n1 %1 -ep
Entrambe le soluzioni ti creano nella cartella madre un archivio per ogni file presente nelle sottocartelle di questa.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
sergiogran
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 dic 2014, 0:12

Re: Compressione singoli File in sottocartelle

Messaggio da sergiogran »

Ciao e innanzittutto GRAZIE 1000 per l'aiuto che mi hai dato... il comando funziona molto bene. Avrei solamente ( se posso ancora "approffittare" ) due cose da chiederti

1) se i file sono contenuti in cartelle il cui nome è separato da uno spazio, il comando non funziona ( come ad. es. nuova cartella ) .
2) sebbene abbia tolto l'opzione -Ep i file non vengono archiviati nella sottocartella d'origine ma spostati nella cartella madre
Ad es. se ho pippo.txt e pluto.txt nel seguente percorso -- > C:\Lavoro\Consegna dopo aver eseguito il bach contenente il comando
cd C:\lavoro\
for /R %%1 in (*) do C:\Programmi\WinRAR\WinRAR.exe a %%~n1 %%1

i due file verranno spostati in C:\lavoro quando invece vorrei che rimanessero in C:\lavoro\consegna
Grazie molte
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Compressione singoli File in sottocartelle

Messaggio da Andrea »

sergiogran ha scritto:due cose da chiederti
Prova con:

Codice: Seleziona tutto

cd <cartella_madre>
for /R %%1 in (*) do winrar a "%%~p1%%~n1" "%%1" -ep
Se necessiti di ulteriori informazioni sul comando FOR di DOS:

Codice: Seleziona tutto

for /?
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Rispondi