Usodi WinRAR per backup

Supporto a WinRAR

Moderatore: Andrea

Rispondi
Trial

Usodi WinRAR per backup

Messaggio da Trial »

Stro provando WinRAR per vedere se è conveniente per fare il backup giornaliero di una directory condivisa (in ufficio) le cui dimensioni sono di circa 4,5 - 5 gigabyte.
Per lo scopo ho utilizzato winRAR con un file batch schedulato che parte alle 14 di ogni giorno.
Ho visto che crea (in due ore circa) un file di 1.8 gigabyte che copio poi su un HD removibile.
Vorrei un suggerimento su:
1. quali sono i parametri consigliati per la riga di comando (su win2000) per fare una operazione di questo tipo per diminuire i tempi, infatti durante la compattazione il pc che ha la dir condivisa rallenta tantissimo e quindi anche tutti i pc a lui collegati
2. quali sono i parametri per fare eventualmente un backup incrementale (se è consigliabile con un una tale quantità di dati) riservando di fare una copia completa magari solo il venerdì o un paio di volte al mese.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia e possa aiutarmi per finire il test di usabilità.

Alberto.
Trial

Uso di WinRAR x backup

Messaggio da Trial »

p.s.
dimenticavo di dire che attualmente uso i seguenti switch nella riga di comando

a -ap -r -ibck


Di nuovo grazie.

Alberto.
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Usodi WinRAR per backup

Messaggio da Andrea »

Trial ha scritto:1. quali sono i parametri consigliati per la riga di comando (su win2000) per fare una operazione di questo tipo per diminuire i tempi,
Una soluzione è eseguire un backup differenziale, con il quale esegui il backup dei soli file modificati dal backup precedente e li poni in un archivio ogni volta differente, il cui nome comprende anche la data e l'orario d'esecuzione. La validità del suo impiego dipende ovviamente da quanto i file vengono modificati giornalmente: se vengono tutti modificati, un backup differenziale è inutile.
Per eseguire un backup differenziale devi eseguire qualcosa di simile a:

winrar a backup -ac -ao -ag @lista_file_da_copiare.txt
Trial ha scritto:2. quali sono i parametri per fare eventualmente un backup incrementale (se è consigliabile con un una tale quantità di dati)
L'incrementale è come il differenziale, solo che i file modificati vengono aggiunti (incrementati) sempre ad un unico backup. Con WinRAR non puoi fare questo ma puoi aggiornare l'archivio sostituendo i file modificati con le nuove versioni; è comunque un'operazione lunga, più del backup differenziale. Per attivarlo in pratica alla linea di comando di cui sopra togli l'opzione "-ag".
Trial ha scritto:dimenticavo di dire che attualmente uso i seguenti switch nella riga di comando:
a -ap -r -ibck
Altre considerazioni si possono fare solo sapendo da che computer esegui il backup, se è quello su cui risiedono i file o da un altro.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Usodi WinRAR per backup

Messaggio da Andrea »

Andrea ha scritto:L'incrementale è come il differenziale, solo che i file modificati vengono aggiunti (incrementati) sempre ad un unico backup. Con WinRAR non puoi fare questo.
Piccola correzione: con WinRAR puoi fare un qualcosa di simile, utilizzando l'opzione -ver .
Specificandola, i file più vecchi, presenti nell'archivio già esistente, vengono rinominati con una forma <nomefile>;<versione> dove versione viene incrementata ad ogni nuova compressione.
Il fatto è che neanche questo è una vera copia di sicurezza incrementale, in quanto per apportare le modifiche ai vecchi nomi WinRAR riscrive l'intero archivio, annullando il vantaggio dell'incrementale.
Per questo è sempre meglio il differenziale del messaggio precedente.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
tigro11
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 apr 2008, 21:58

Re: Usodi WinRAR per backup

Messaggio da tigro11 »

io ora uso winrar con questi parametri
winrar u c:\backup @backup.lst t -r -x@esclusioni.lst
questo mi aggiorna sempre il file backup.rar,io vorrei tenere il file principale backup.rar, è se possibile creare ogni volta dei files rar dove dentro contengono le modifice ai files fatte sucessivamente,dato che questa operazione viene fatta giornaliera.
L'opzione sopra funziona,pero se elimino il file principale,winrar non mi crea uno completo nuovamente.
Grazie
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Usodi WinRAR per backup

Messaggio da Andrea »

tigro11 ha scritto:winrar u c:\backup @backup.lst t -r -x@esclusioni.lst
questo mi aggiorna sempre il file backup.rar,io vorrei tenere il file principale backup.rar, è se possibile creare ogni volta dei files rar dove dentro contengono le modifice ai files fatte sucessivamente,dato che questa operazione viene fatta giornaliera.
L'opzione sopra funziona,pero se elimino il file principale,winrar non mi crea uno completo nuovamente.
Ho provato ed il comando 'u' funziona regolarmente: eliminando il file .rar principale ne ricrea uno nuovo.
Per creare invece degli archivi giornalieri con i soli file modificati dal giorno precedente devi lavorare con gli attributi dei file, come indicato nell'esempio di cui sopra.
Attenzione che questa procedura lavora sugli attributi dei file e quindi che ci sia o meno l'archivio principale è ininfluente.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
tigro11
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 apr 2008, 21:58

Re: Usodi WinRAR per backup

Messaggio da tigro11 »

Per creare invece degli archivi giornalieri con i soli file modificati dal giorno precedente devi lavorare con gli attributi dei file, come indicato nell'esempio di cui sopra.
Attenzione che questa procedura lavora sugli attributi dei file e quindi che ci sia o meno l'archivio principale è ininfluente.

Appunto, io volevo creare il solo archivio giornaliero dei file modificati,ma winrar come fa a sapere quali sono modificati?
Quale archivio lui prende di riferimento?
Così magari vedo se è possibile creare un backup master è poi creare i backup giornalieri solo dei file modificati, è marari dopo es. 10gg creo un nuovo backup master è così via
Secondo te è possibile?
Grazie
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Usodi WinRAR per backup

Messaggio da Andrea »

tigro11 ha scritto:Appunto, io volevo creare il solo archivio giornaliero dei file modificati,ma winrar come fa a sapere quali sono modificati?
Come ho scritto più volte sopra, e come è spiegato nella guida, utilizza gli attributi di Windows. I particolare l'attributo "Modificato": una volta eseguita l'archiviazione questo attributo viene posto a "falso"; appena un programma modifica il file, questo attributo viene posto a "vero". WinRAR, con le opzioni sopra indicate, copierà solo i file con l'attributo "Modificato" a "vero", impostandolo poi ancora a "falso".
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Rispondi