Backup mirror dati lavoro

Supporto a WinRAR

Moderatore: Andrea

Rispondi
sergio.granero
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ago 2012, 14:54

Backup mirror dati lavoro

Messaggio da sergio.granero »

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto:
ho una serie di cartelle contenente a loro volta sottocartelle e file. Avrei il desiderio che ogni file venga compresso singolarmente in modo da non correre il rischio che corrotto un archivio perdo tutto il lavoro.
Ho trovato in una discussione una riga di comando ma non conoscendo le opzioni non riesco ad adattarlo. Segue la riga di comando trovata in una discussione del vostro forum "D:\WinRAR\winrar.exe -ag+YYYY-MM-DD U -r -rr -s -ibck -dh -m4 D:\provad\1 D:\provao"
Mi servirebbe che venisse eseguita la verifica dei dati e che venissero compressi solo i file modificati / creati nuovi e cancellati gli archivi contenenti file non più esistenti. in parole povere, avrei bisogno di creare un backup mirror con l'ausilio del programma Winrar
Grazie.... spero di essere stato chiaro..
Ciao
sergio.granero
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ago 2012, 14:54

Re: Backup mirror dati lavoro

Messaggio da sergio.granero »

Ciao, chiedo scusa se al posto di modifcare la mia richiesta ho creato una nuova discussione ma non ho trovato il comando di modifica.. ho cercato su internet è ho trovato i parametri in italiano, per cui modifico il comando

D:\WinRAR\winrar.exe a f u D:\Backup_lavoro\lunedì\Lavoro.rar D:\Lavoro
Io avrei bisogno che
1) si creasse un archvio per ogni file e nonn uno unico
2) gli archivi contenenti file non modificati venissero saltati
3) eventuali archivi contenenti file non più esistenti venissero eliminati
Grazie
Ciao
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Backup mirror dati lavoro

Messaggio da Andrea »

sergio.granero ha scritto:D:\WinRAR\winrar.exe a f u D:\Backup_lavoro\lunedì\Lavoro.rar D:\Lavoro
Questa linea di comando è errata: devi usare solo uno dei comandi A, F o U.
Ti consiglio di leggere la Guida compresa in WinRAR dove sono spiegati in dettaglio i comandi e tutte le opzioni.
Nel tuo caso penso che il comando U vada bene.
sergio.granero ha scritto:1) si creasse un archvio per ogni file e nonn uno unico
Questa funzione c'è ma purtroppo non è ancora disponibile come opzione da linea di comando.
In WinRAR devi creare un profilo dove al suo interno sia attiva l'opzione "Inserisci ogni file in un proprio archivio" e poi richiamare questo profilo dalla linea di comando con l'opzione -cp<nome_profilo>
sergio.granero ha scritto:2) gli archivi contenenti file non modificati venissero saltati
Questa funziona fa parte del comando U.
sergio.granero ha scritto:3) eventuali archivi contenenti file non più esistenti venissero eliminati
Ti conviene leggere la spiegazione dell'opzione "-as".
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
sergio.granero
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ago 2012, 14:54

Re: Backup mirror dati lavoro

Messaggio da sergio.granero »

Ciao, scusa la domando stupida ma nella guida non riesco a trovare la "parola chiave" per trovare l'elenco delle opzioni per la linea di comando
Grazie
Ciao
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Backup mirror dati lavoro

Messaggio da Andrea »

sergio.granero ha scritto:nella guida non riesco a trovare la "parola chiave" per trovare l'elenco delle opzioni per la linea di comando
Dall'elenco dei contenuti: "Modalità Linea di comando" hai sia i "Comandi" che le "Opzioni".
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
sergio.granero
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ago 2012, 14:54

Re: Backup mirror dati lavoro

Messaggio da sergio.granero »

Ciao, e grazie.. ho modificato le opzioni del profilo di default e ora credo che basti scrivere in un bat lo script per richiamare il programma e ottenere la compresisone secondo le opzioni impostate.. ho un porblema.. ho spuntato l'opzione che prevede che ogni file venga salvato in un archivio ma così non succede.. infatti me li salva tutti nello stesso archivio
Grazie
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Backup mirror dati lavoro

Messaggio da Andrea »

sergio.granero ha scritto:ho spuntato l'opzione che prevede che ogni file venga salvato in un archivio ma così non succede.. infatti me li salva tutti nello stesso archivio
L'opzione funziona correttamente, appena verificato.
Se esegui WinRAR da linea di comando, come dicevo sopra, siccome non esiste un'opzione da questa modalità: "In WinRAR devi creare un profilo dove al suo interno sia attiva l'opzione "Inserisci ogni file in un proprio archivio" e poi richiamare questo profilo dalla linea di comando con l'opzione -cp<nome_profilo>".
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
sergio.granero
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ago 2012, 14:54

Re: Backup mirror dati lavoro

Messaggio da sergio.granero »

Ciao, scusa ma nell'altro post non mi sono spiegato bene... ho provato a far partire il porcesso di compressione direttamente dall'eseguibile per provare il profilo creato, e non funziona l'opzione che mi permette di inserire ogni singolo file in un archivio compresso
Grazie
Ciao
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Backup mirror dati lavoro

Messaggio da Andrea »

sergio.granero ha scritto:ho provato a far partire il porcesso di compressione direttamente dall'eseguibile per provare il profilo creato,
Penso tu intenda l'aver eseguito WinRAR da linea di comando.
Ho eseguito delle prove e c'era qualcosa che non mi tornava. Allora ho contattato l'autore e mi ha confermato il dubbio.
Da una delle ultime release ha rimosso, per l'opzione "-cp", la possibilità di gestire le "maschere di file", ovvero non puoi inserire i caratteri jolly per indicare quali file vuoi aggiungere all'archivio.
Se vuoi che funzioni, devi dichiarare direttamente i nomi esatti dei file che vuoi inserire. Ovviamente questa modifica limita molto l'impiego dell'opzione "-cp".
Purtroppo la Guida non è stata aggiornata (riporta di utilizzare i caratteri jolly): provvedo ad aggiornare anche solo la versione in Italiano.
MI ha detto d'averla rimossa perché a lui risultava poco utilizzata. Mi ha anche confermato che la reintrodurrà in una prossima versione, molto probabilmente non nella prossima però.

Puoi sopperire facilmente a questa carenza utilizzando una istruzione dei file batch.
Puoi inserire in un file .BAT un comando del tipo:

Codice: Seleziona tutto

for %1 in (sorgente\*.*) do winrar a "%1.rar""%1"
Dove con sorgente si intende il percorso dove risiedono i tuoi file da archiviare.
In pratica Windows prepara lui un elenco dei file compresi nella cartella e ne passa il nome, uno per uno, a WinRAR.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
sergio.granero
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ago 2012, 14:54

Re: Backup mirror dati lavoro

Messaggio da sergio.granero »

Ciao, scusa ma sto facnedo confusione.... ho fatto delle prove e ho capito questo.. impostato il profilo con l'opzione "inserisci ogni file in un proprio archvio" funziona nel caso in cui selezioni due file. Io invece avrei l'esigenza che creasse archivi separati per ogni singolo file contenuto in un cartella e/o sottocartella. Vi faccio un es. così sono più chiaro

Se in un percorso trovo "C:\1.txt" e C:\2.txt con le opzioni scelte nel mio profilo personalizzato il risultato diventa C:\1.rar e C:\2.rar
Io invece avrei bisogno che si trovo un percorso "C:\file\lavorazione\1.txt" e "C:\file\lavorazione\2.txt" il risultato dovrebbe essere "C:\file\lavorazione\1.rar" e "C:\file\lavorazione\2.rar"
Scusate per la confusione...

Mi potresti indicare il comando completo che devo inserire nel file bat?
grazie 1000
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Backup mirror dati lavoro

Messaggio da Andrea »

sergio.granero ha scritto:impostato il profilo con l'opzione "inserisci ogni file in un proprio archvio" funziona nel caso in cui selezioni due file. Io invece avrei l'esigenza che creasse archivi separati per ogni singolo file contenuto in un cartella e/o sottocartella.
Da GUI l'opzione funziona benissimo: per ogni file selezionato crea un singolo archivio. Il problema sorge quando esegui WinRAR da linea di comando.
sergio.granero ha scritto:Io invece avrei bisogno che si trovo un percorso "C:\file\lavorazione\1.txt" e "C:\file\lavorazione\2.txt" il risultato dovrebbe essere "C:\file\lavorazione\1.rar" e "C:\file\lavorazione\2.rar"
Basta che esegui, per ogni cartella dove vuoi effettuare il backup, la seguente coppia di comandi:

Codice: Seleziona tutto

cd <percorso_cartella>
for %1 in (*.*) do winrar a "%1.rar""%1"
Però sarebbe meglio che la copia di sicurezza di un file non rimanga nella stessa cartella del file originale.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
sergio.granero
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ago 2012, 14:54

Re: Backup mirror dati lavoro

Messaggio da sergio.granero »

Perdonami ma non riesco a capire....

Ipotizziamo che abbia una cartella "lavoro" contenente una sottocartella "lavorazione" contenente a sua volta "prova1.txt" e "prova2.txt"
Il risultato che vorrei ottenere sarebbe:

"E:\backup_lavoro\lavoro\lavorazione\prova1.rar"
"E:\backup_lavoro\lavoro\lavorazione\prova2.rar"

Io ho modificato il tuo codice così

cd <D:\lavoro>
for %1 in (*.*) do winrar a "%prova1.rar""%1"

Non riesco a capire come devo modificare questo codice per poi copiarlo in un bat
Scusa ma di programmazione non capisco nulla....!!!

grazie
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Backup mirror dati lavoro

Messaggio da Andrea »

sergio.granero ha scritto: "E:\backup_lavoro\lavoro\lavorazione\prova1.rar"
"E:\backup_lavoro\lavoro\lavorazione\prova2.rar"
Supponiamo che tu abbia i 2 file:
  • c:\file\lavorazione\1.txt
  • c:\file\lavorazione\2.txt
e che vuoi salvarli in "e:\backup_lavoro\file\lavorazione", cartelle da creare preventivamente.
Il file batch deve contenere:

Codice: Seleziona tutto

for %%1 in (c:\file\lavorazione\*.*) do winrar a e:\backup_lavoro%%~pn1 %%~f1
Questo è secondo quanto vuoi tu (almeno credo, hai riportato i requisiti in varie versioni nei messaggi di cui sopra). Per me non è la soluzione ideale, ma funziona.
Provato con Windows 7: non so se Windows XP supporta le funzioni estese del comando FOR.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
sergio.granero
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 ago 2012, 14:54

Re: Backup mirror dati lavoro

Messaggio da sergio.granero »

Ciao, sono finalmente riuscito ( grazie alle tue indicazioni ) a comprimere una cartella tramite linea di comando
Riporto di seguito il comando
D:\WinRAR\RAR.exe a -t -u -df -as -p[*******] D:\prova2\1.rar D:\prova

L'unico problema è che se modifico un file che viene sostituito nell'archvio già precedentemente creto, in fase di cecompressione mi dà l'errore "E' fallita la verifica del CRC per il file crittografato prova/1.txt(parola chiave errata)?"

Come posso risolvere il problema?
Ancora una volta grazie
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Backup mirror dati lavoro

Messaggio da Andrea »

sergio.granero ha scritto:in fase di cecompressione mi dà l'errore "E' fallita la verifica del CRC per il file crittografato prova/1.txt(parola chiave errata)?"
A parte che non capisco cos'è la "cecompressione" :-) ma se intendi la compressione, ho provato la tua stessa linea di comando e funziona benissimo: al secondo tentativo , con un file aggiornato, ha sostituito quello precedente con quello più aggiornato, senza darmi errore di parola chiave errata.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Rispondi