Winrar vs vecchio Winace ?

Supporto a WinRAR

Moderatore: Andrea

Bloccato
Anaru
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 mar 2018, 9:02

Winrar vs vecchio Winace ?

Messaggio da Anaru »

Buongiorno,
sono un appassionato di pc e da sempre passo il mio tempo libero a fare test su programmi di ogni genere, ma Winrar è sempre stato presente tra quelli installati perchè lo considero il migliore e piu' affidabile, anche se in fatto di compressione è stato sorpassato e non di poco da 7z.

ad ogni modo ieri ho reinstallato Winace 2.69, versione del 2007 per farmi 2 risate e ho scoperto che comprime di più di Winrar 5 !
sono rimasto totalmente spiazzato da questo risultato, la mia domanda è:

tutto il lavoro che è stato fatto fino ad ora su un programma leggendario come Winrar, come è possibile che venga ancora oscurato da un programma di oltre 10 anni fa a cui non è piu' stato fatto alcun aggiornamento?

è cosi difficile portare il rapporto di compressione di RAR a pari passo con 7z e renderlo il programma di compressione n°1 in assoluto ?

cordialmente
Andrea
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Winrar vs vecchio Winace ?

Messaggio da Andrea »

Ciao.

Mi sa che devi aggiornare la modalità di test. :)
RAR, con la versione 5 dell'algoritmo, molte volte genera archivi più compressi di quelli di 7zip, mentre altre volte è il contrario.
Dipende dal tipo di "ricorsività" dei dati che devi comprimere.
Inoltre le affermazioni sono molto generiche e poco scientifiche, anche verso WinAce: un test serio va fatto su campioni di dati differenti, comparando anche la velocità, ecc. ecc..
Una comparazione seria è questa: https://en.wikipedia.org/wiki/Compariso ... _archivers che di fatto non compara i rapporti di compressione proprio perché è un lavoro variegato e complesso.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Anaru
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 mar 2018, 9:02

Re: Winrar vs vecchio Winace ?

Messaggio da Anaru »

si la tabella la conosco, l'ho già guardata varie volte, un bel lavoraccio tra l'altro per farla!

sottolineo che parlo da persona che usa Winrar da almeno 15 anni e l'ho sempre installato perennemente nel mio pc, proprio per le sue tantissime funzioni, infatti anche se spesso altri formati hanno un rapporto di compressione migliore io uso il RAR perchè mi da piu' sicurezza e so che posso riparare i file ecc...

la mia affermazione su Winace e 7zip deriva da circa 3 settimane di prove su tantissimi tipi di file ed estensioni differenti, sia singoli che miscelati tra loro, ho compresso anche cartelle da svariati giga e con circa 2 mila file di vario genere all'interno, utilizzando una decina di programmi differenti e con le varie impostazioni (esempio: stato solido si/no - dimensioni dizionario differenti ecc) riscontrando il 99% delle volte che il formato 7z riduceva di molto rispetto il RAR5, tra l'altro in diversi casi Bandizip e Peazip si sono dimostrati in grado di comprimere addirittura meglio di 7-Zip che ne è il proprietario !

Tutti i miei test hanno dimostrato anche che non esiste un programma migliore, perchè ogni situazione mi dava vincitori differenti.
La sola cosa che posso realmente dire è che Winrar è quasi sempre il primo in fatto di velocità, sia in compressione che decompressione, anche se bisogna ammettere che può essere dimostrato dal fatto che è quello che mi comprimeva meno.

Anche nella creazione di file AUTOESTRAENTI ho notato che i programmi che usano come motore 7zip creano lo stesso file più piccolo rispetto a quelli creati con il RAR, cosa che si nota più facilmente nei file singoli e molto piccoli in cui nessuno può ridurre la dimensione considerevolmente.

La mia perplessità in tutto questo però era che Winace in varie prove si è dimostrato migliore dell'attuale RAR5, sempre comprimendo molti tipi di file diversi.

molto carino anche questa serie di test:
https://www.topattack.com/list/best-fil ... -review/35

e test sulla compressione:
https://www.topattack.com/list/file-arc ... parison/23

qui le caratteristiche di Winrar:
https://www.topattack.com/list/winrar-review/26

PS: Una cosa che ho sempre amato di Winace è vedere in tempo reale il rapporto di compressione per ogni file, cosi sai già quanto guadagno hai senza dover ogni volta fare prima INFO dal programma principale. potete aggiungerlo su Winrar?
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Winrar vs vecchio Winace ?

Messaggio da Andrea »

La tua esposizione si è inerpicata per sentieri "tortuosi" :D
Ti rispondo, poi penso sia meglio chiudere l'argomento.
Anaru ha scritto: 14 mar 2018, 0:03La mia perplessità in tutto questo però era che Winace in varie prove si è dimostrato migliore dell'attuale RAR5, sempre comprimendo molti tipi di file diversi.
Questa affermazione, abbastanza condivisibile, contrasta con quando hai scritto nel primo messaggio:
Anaru ha scritto: 13 mar 2018, 9:13Winace 2.69, versione del 2007 per farmi 2 risate e ho scoperto che comprime di più di Winrar 5
Inoltre:
Anaru ha scritto: 14 mar 2018, 0:03molto carino anche questa serie di test:
https://www.topattack.com/list/best-fil ... -review/35
Carino? Disastroso:
  • Mette 7zip, sicuramente uno dei migliori, tra gli ultimi posti per considerazione non condivisibili (es: chi mai crea archivi CAB sotto Windows).
  • PkZip comprime di più di RAR? Da quando?
  • I prezzi sono sbagliati!
  • Da quando i file di Word si comprimono così poco (e tra l'altro su questo formato RAR comprime molto) e tutti al 2,77% :lol: ; spero che il file Word non integri delle immagini, se no falsa la prova.
  • RAR per Android esiste da vari anni ormai: questo test di quando è?
A me sembra proprio un pessimo esempio sul come eseguire una comparazione.
Ora penso sia meglio dedicare il mio tempo a tradurre la nuova versione di WinRAR. :D
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Bloccato