Grave problema in decompressione Rar con password

Supporto a WinRAR

Moderatore: Andrea

Rispondi
danielito
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2018, 14:32

Grave problema in decompressione Rar con password

Messaggio da danielito »

Buon pomeriggio,
volevo sottoporre una problematica che ritengo possa definirsi grave, se vista sotto certi aspetti, durante la decompressione di un file rar con password (sia tramite Unrar che Winrar).
Praticamente, se durante la decompressione viene digitata una password errata, vengono cancellati i files già presenti nella cartella destinazione.
Per esempio se nella cartella destinazione sono presenti i file pluto.txt e pippo.txt ed il file .rar (con password) contiene questi due file, la digitazione scorretta della password genera anche la cancellazione dei 2 files già presenti.
Questo accade anche con l'ultima versione in prova, scaricata proprio per verificare se l'eventuale bug sia stato corretto.
Potrebbe essere che la cosa sia voluta e sia evitabile attraverso uno specifica flag, ma non riesco a trovarne alcuno che fa al caso.

Grazie
Daniele
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Grave problema in decompressione Rar con password

Messaggio da Andrea »

danielito ha scritto: 14 mag 2019, 13:48volevo sottoporre una problematica che ritengo possa definirsi grave,
Grave... se fosse vera :-)
danielito ha scritto: 14 mag 2019, 13:48Praticamente, se durante la decompressione viene digitata una password errata, vengono cancellati i files già presenti nella cartella destinazione.
Ho provato più volte, sia con WinRAR, con RAR, con UnRAR, da linea di comando o dalla GUI, ma inserendo una parola chiave mi segnala sempre l'errore e interrompe l'estrazione. Questo con il formato RAR 5.
Diverso comportamento con il vecchio formato RAR 4: stai forse utilizzando questo formato ormai obsoleto?
Se non ricordo male per il formato RAR 4.x il comportamento era questo (dovrei verificare): iniziamo a stabilire il formato in uso.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
danielito
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2018, 14:32

Re: Grave problema in decompressione Rar con password

Messaggio da danielito »

Buongiorno Andrea, ho rifatto le prove.
Tieni conto che utilizzo la 5.10 32 bit.
Pur forzando la compressione in modalità RAR5 (che a quanto pare in questa versione non è di default) il problema persiste.
Ho riprovato invece con la 5.7.1 32 bit forzando comunque nel comando rar l'opzione -ma5 ed effettivamente il problema non si presenta.

Ti ringrazio per l'interessamento
Daniele
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Grave problema in decompressione Rar con password

Messaggio da Andrea »

danielito ha scritto: 15 mag 2019, 10:35 Pur forzando la compressione in modalità RAR5 (che a quanto pare in questa versione non è di default) il problema persiste.
Ho riprovato invece con la 5.7.1 32 bit forzando comunque nel comando rar l'opzione -ma5 ed effettivamente il problema non si presenta.
Il comportamento diverso dipende, come accennavo, dal formato dell'archivio RAR d'origine. Il comportamento a cui ti riferisci è SOLO dell'archivio nel vecchio formato RAR 4.x, indipendentemente dalla versione che usi per scompattarlo.
Ho chiedo conferma all'autore e ribadisce lo stesso concetto:
Eugene ha scritto:Unlike RAR5, RAR4 knows that password might be wrong only when
extraction is done. So it cannot preserve an existing file.
Chiariamo che WinRAR con RAR in versione 4.x non cancella i file per definizione ma solo dietro un'apposita conferma.
Ma stiamo parlando sempre di un vecchio formato: con la nuova 5.x il problema non sussiste.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Rispondi