Comandi Winrar nel menù contestuale

Supporto a WinRAR

Moderatore: Andrea

Rispondi
Orso

Comandi Winrar nel menù contestuale

Messaggio da Orso »

Vorrei soddisfare una curiosità. Tutte le icone presenti nel mio desktop hanno nel menù contestuale quattro voci di Winrar: Add to archive, Add to "nome del programma.rar", Compress and email e Compress to "nome del programma.rar" and email. L'icona di Emule, invece, rappresenta un'eccezione, perché a queste quattro voci ne aggiunge altrettante, sempre legate a Winrar: Extract files, Extract here, Extract to emule e Open with Winrar. Mi piacerebbe conoscere il motivo di questa particolarità, visto che, ad esempio, per ciò che riguarda le voci di Winzip, tutte le icone, Emule compresa, hanno gli stessi comandi. Inoltre, due dei comandi Winrar di Emule (Extract here e Extract to emule), se azionati, danno un messaggio di errore: "Either multipart or corrupt ZIP archive". Questo è forse dovuto al fatto che sono collegati ad un file exe (quello di Emule, appunto), che non è compresso? Grazie!
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Comandi Winrar nel menù contestuale

Messaggio da Andrea »

Orso ha scritto:L'icona di Emule, invece, rappresenta un'eccezione, perché a queste quattro voci ne aggiunge altrettante, sempre legate a Winrar:
Hai ragione: per un errore di WinRAR il file emule.exe viene interpretato come un archivio auto-estraente ZIP in quanto effettivamente contiene al suo interno più pattern simili a quelli iniziali di un archivio ZIP (più precisamente la stringa che inizia con PK seguito da altri caratteri che identificano altre caratteristiche di un archivio ZIP).
Lo segnalo all'autore perchè affini l'algoritmo di individuazione degli archivi auto-estraenti ZIP.
Grazie della segnalazione.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Orso

Ringraziamento

Messaggio da Orso »

Ti ringrazio per la risposta precisa, competente e sollecita. Auguri di Buon Anno!
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Ringraziamento

Messaggio da Andrea »

Orso ha scritto:Ti ringrazio per la risposta
Aggiornamento, dopo aver contattato l'autore.
Premessa: WinZIP non riporta questo "problema" in quanto WinZIP non va ad analizzare un file .EXE per vedere se è un auto-estraente o no: quindi è una conseguenza di una carenza, delle tante, di WinZIP.
L'autore giustamente m'ha risposto che l'unico modo per individuare un archivio auto-estraente in formato ZIP è individuare al suo interno la firma "50 4B 03 04"; per vedere se poi è un archivio valido occorrere eseguire un test sul file, ma a questo punto WinRAR non può sapere se si sta operando su di un archivio danneggiato o su di un falso archivio, come nel nostro caso.
Quindi WinRAR dovrà continuare a comportarsi in questo modo in quando, se è un archivio danneggiato, deve dare la possibilità di tentarne il recupero, se non di tutto l'archivio anche solo di alcune sue parti.
Tra l'altro è strano che emule.exe abbia più volte al suo interno la firma di un archivio ZIP.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Orso

Winrar e files exe

Messaggio da Orso »

Ora tutto è più chiaro. Ti ringrazio ancora una volta. Aggiungo, a conferma delle vostre argomentazioni, che ho potuto constatare come altri files exe (ad esempio drivers di schede video, ma non solo) si comportino esattamente come l'exe di Emule. Ciao!
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Winrar e files exe

Messaggio da Andrea »

Orso ha scritto:ho potuto constatare come altri files exe (ad esempio drivers di schede video, ma non solo) si comportino esattamente come l'exe di Emule.
Vedrò di aggiungere una nota in merito nella guida.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Rispondi