Notiziario di WinRAR Italia

Numero 54 - 19 agosto 2013
Introduzione

Benvenuto/a in questa nuova edizione del Notiziario di WinRAR Italia, il canale diretto per rimanere informati sulle novità dal mondo WinRAR, RAR per Linux e Pocket RAR.

Hai ricevuto questa copia del notiziario perché hai richiesto l'iscrizione per il suo invio automatico.
Le istruzioni per rimuovere il tuo indirizzo email dalla distribuzione di questo notiziario le trovi in coda al messaggio.

Sommario
  • Rilasciata la versione 5.00 beta 8 di WinRAR e RAR per Linux
  • Cos'è una versione "beta"?
  • Come aggiornare una precedente versione di WinRAR
  • Rilasciata la versione 5.00 beta 8 di WinRAR e RAR per Linux

    OOne.net, distributore per l'Italia di tutti i prodotti RAR, è lieta di annunciare il rilascio della versione 5.00 in Italiano di WinRAR, RAR per Linux, FreeBSD e Mac OSX.

    La versione 5.00, che verrà rilasciata dopo il periodo di "test beta", è un altro passo in avanti per rendere WinRAR e RAR per Linux il migliore e più affidabile programma d'archiviazione sul mercato mondiale.

    I file sono disponibili al prelievo sul sito italiano di distribuzione e supporto: http://www.winrar.it .

    Tra le novità principali della versione 5.00 ricordiamo:

    1. Con questa versione è stato introdotto un nuovo formato d'archiviazione, il "RAR 5.0". Il nuovo formato è stato creato per migliorare il rapporto di compressione, renderlo più veloce, più affidabile e sicuro, oltre per far sì che gestisca tutte le novità introdotte con le ultime versioni di Windows e Linux e che garantisca una migliore interoperabilità a livello globale.
    2. Il miglioramento del rapporto di compressione, ovvero la capacità di creare archivi sempre più compressi e quindi sempre più piccoli, è stato raggiunto aumentando la memoria dedicata al "dizionario di compressione", quella porzione di memoria dedicata all'individuazione di sequenze ripetute nel file da comprimere. I nuovi limiti sono stati aumentati grazie alla maggior disponibilità di memoria RAM nei computer di ultima generazione: nei sistemi operativi a 64 bit (la maggior parte ormai) la memoria destinata al "dizionario di compressione" può arrivare sino ad 1 Gbyte (prima il limite era di soli 4 Mbyte).
      A seconda del tipo di file e della memoria destinata alla compressione, il fattore di compressione migliora dal 10% sino ad arrivare al 40%!
      Infine l'utilizzo del nuovo algoritmo per la verifica dell'integrità BLAKE2, spiegato più avanti, ha permesso, grazie all'assoluta certezza dell'univocità rispetto al file controllato, d'implementare un meccanismo di risparmio di spazio occupato nell'archivio nel caso di file duplicati (evento non raro nel caso si eseguano backup).
    3. La velocità è stata migliorata soprattutto nella scompattazione grazie all'impiego di più processi contemporanei. Ricordiamo che la velocità di compressione era già stata migliorata notevolmente con la versione 4.0 proprio a seguito dell'impiego di algoritmi multi-processo, supportato da tipologie di processori installati ormai su tutti i computer di ultima generazione.
    4. Il miglioramento dell'affidabilità degli archivi RAR in formato 5 è avvenuto su molti fronti:
      1. È stato introdotto un nuovo sistema di recupero dei dati basato sull'algoritmo di correzione d'errore Reed-Solomon (utilizzatissimo nelle telecomunicazioni) , molto più efficace sia nel recupero di danni multipli arrecati ad un archivio sia nella capacità di riparare porzioni maggiori di dati danneggiati.
      2. La somma di controllo, o checksum, utilizzata per verificare l'integrità di un file ora viene calcolata con il più moderno algoritmo di hash: BLAKE2sp a 256 bit che garantisce un'assoluta univocità della firma, regola non sempre rispettata dal precedente algoritmo CRC32 (potevano esistere casi, anche se rari, di file diversi ma con la stessa "firma" CRC32).
      3. Estesa e migliorata la gestione dei volumi di ripristino che permettono di ricostruire eventuali volumi danneggiati facenti parte di un archivio multi-volume.
    5. Sul fronte sicurezza, si hanno le seguenti novità:
      1. È stato introdotto l'algoritmo di cifratura AES-256, più sicuro del già affidabile (ed inviolato) AES-128.
      2. L'impiego del calcolo dell'hash BLAKE2, già descritto in precedenza, permette di evitare "attacchi" attraverso l'inoltro di archivi con file modificati ma aventi la stessa "somma di controllo" CRC32.
        Inoltre permette di individuare con precisione se l'errore di decriptazione è dovuto ad un parola chiave errata o al danneggiamento dei dati dell'archivio.
      3. Se l'intestazione dell'archivio non è crittografata, la "somma di controllo" (checksum) viene comunque crittografata basandosi sulla parola chiave, questo per eludere tentativi d'individuare il contenuto di un file crittografato confrontandone la relativa somma di controllo.
    6. Le nuove prestazioni riguardano anche la gestione delle nuove funzioni introdotte nei moderni Sistemi Operativi, molte create per migliorare l'inter-operabilità globale.
      1. Proprio per rispondere a questo requisito, gli orari dei file vengono salvati secondo il fuso orario UTC (Universal Time Coordinated) per poi essere visualizzati secondo il fuso orario locale.
      2. I nomi dei file sono salvati secondo la codifica UTF-8 che permette uno scambio di file con paesi utilizzanti caratteri totalmente diversi da quelli locali. Inoltre la lunghezza massima di un nome file, compreso il suo eventuale percorso, è stata portata a 2.048 caratteri.
      3. Anche il file di tracciamento di WinRAR supporta la codifica UTF-16, sempre con lo scopo di memorizzare file il cui nome è scritto originariamente con caratteri di tutte le lingue del mondo.
      4. Sono supportati puntualmente tutti i vari tipi di collegamenti di Windows e Linux: Collegamenti simbolici, Collegamenti reali e "reparse point".

    E tante altre novità. Una descrizione dettagliata di queste novità la trovate sempre sul sito di supporto http://www.winrar.it.

    Come sempre l'aggiornamento alla versione 5.00 è assolutamente gratuito per tutti gli utenti già registrati.

    Cos'è una versione "beta"?

    La versione beta di un programma è una versione preliminare al rilascio di quella definitiva e stabile.

    È una versione rilasciata dopo un approfondito test di laboratorio, test che comunque non potrà mai coprire tutti i più svariati impieghi a cui è sottoposto WinRAR e RAR; per questo potrà essere soggetta a qualche problema, solitamente di entità minore, che verrà risolto nella versione definitiva.

    Per questo raccomandiamo l'impiego di una versione beta solo ad utenti esperti o che comunque abbiano una reale esigenza d'utilizzare le nuove prestazioni.

    È altamente sconsigliato utilizzare una versione beta in un ambiente di produzione.

    Come aggiornare una precedente versione di WinRAR

    L'aggiornamento di WinRAR da una qualsiasi versione precedente all'attuale è semplice: basta prelevare il file dal sito di distribuzione e supporto http://www.winrar.it ed eseguire l'installazione sovrapponendola a quella precedentemente installata.
    Verranno così mantenuti tutti i parametri precedentemente impostati che rimangono attuali anche per la versione corrente, così come viene mantenuta la chiave di registrazione.

    Rimuoversi dalla lista di distribuzione

    Per rimuovere il proprio indirizzo email da questa lista di distribuzione del Notiziario di WinRAR.it, cliccate QUI.

    Attenzione che la rimozione sarà immediata, anche se potete comunque riscrivervi in qualsiasi momento.