Compressione Dati Partizione "E:\" e splittaggio i

Supporto a WinRAR

Moderatore: Andrea

Rispondi
gbuccoliero
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 nov 2007, 12:49
Località: TARANTO

Compressione Dati Partizione "E:\" e splittaggio i

Messaggio da gbuccoliero »

Ciao ragazzi spero che mi possiate aiutarmi, è la prima volta che scrivo in questo forum e devo confessarvi che mi piace. La mia situazione e' la seguente: Il mio Hard Disk e' partizionato in 2 Parti. La Partizione "C:\" Contiene il solo S.O. Windows 2000 SP4 e i vari programmi, e la Pertizione "D:\" che contiene i soli DATI, Outlook, Documenti ecc ecc. Vorrei, con Winrar, Creare e Comprimere tutto ciò che e' contenuto in "E:\" attraverso un File Batch. Il Batch e: "winrar u -ac -av -ep2 -ep3 -ehs -ierr -ilogd:\CopiaWinRar.log -isnd -m4 -mt2 -oc -os -ow -r -ri15:0 -rr10p -t -u -v4000m -we:\backuprar -x*\backuprar\* -x*\backuprar -agDD-MMM-YYYY-HH-MM-SS-NN e:\backuprar\dati.rar E:\*.*". Come avete potuto notare Winrar e' istruito per fare tutta l'Operazione in una Directory chiamata "e:\backuprar", (-we:\backuprar ), anchessa contenuta in "E:\", ma che con gli Switch "-x*\backuprar\* -x*\backuprar" viene esclusa dall'Operazione di creazione della Compressione dei file Splittati in una Dimensione non superiore a 4GB(-v4000m). Il mio intento e' anche quello di masterizzare, sempre attraverso il Batch, i file creati da WinRar, nella Cartella di Lavoro, E:\Backuprar, precedentemente segnalata, e masterizzare i file Splittati in dimensione di 4GB(-v4000m), attraverso il programma nero da linea di Comando, "nerocmd.exe", o attraverso altra utiliti di Masterizzazione simile, tipo "cdrecord.exe". Il mio intento sarebbe di masterizzare i file .part creati da Winrar con lo splittaggio da 4 GB e masterizzarli sui DVD. Il tutto alla fine della creazione di ogni singolo File o alla fine di tutta l'operazione di Compressione. I problemi che riscontro sono 2: il 1° e' catturare il nome dei file da passare al programma di masterizzazione per farlo masterizzare. Come avete potuto notare i file creati da Winrar assumono il nome di "dati" + il suffisso della "data di creazione". il 2° Problema e' che non sono riuscito a capire la Differenza tra il Comando Winrar "a" e il comando "u". Entrambi servono per Creare degli archivi .Rar ma non ho capito in quale Circostanza usare l'Uno o l'Altro.
GIANNI
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Compressione Dati Partizione "E:\" e splittagg

Messaggio da Andrea »

gbuccoliero ha scritto:Il Batch e: "winrar u -ac -av -ep2 -ep3 -ehs -ierr -ilogd:\CopiaWinRar.log -isnd -m4 -mt2 -oc -os -ow -r -ri15:0 -rr10p -t -u -v4000m -we:\backuprar -x*\backuprar\* -x*\backuprar -agDD-MMM-YYYY-HH-MM-SS-NN e:\backuprar\dati.rar E:\*.*".
Il comando più lungo del mondo. :-)
Ma funziona correttamente? Chiami WINRAR.EXE ma utilizzi alcune opzioni presenti solo per RAR.EXE; non sono essenziali ma...
Poi l'opzione -w, funzionante solo per RAR.EXE, crea dei file temporanei che vengono cancellati al termine dell'operazione.
gbuccoliero ha scritto:1° e' catturare il nome dei file da passare al programma di masterizzazione per farlo masterizzare. Come avete potuto notare i file creati da Winrar assumono il nome di "dati" + il suffisso della "data di creazione".
Devi lavorare con le istruzioni Batch. Penso ti possa servire un comando simile a:

Codice: Seleziona tutto

for %%f in (*.rar) do nerocmd.exe <opzioni>
gbuccoliero ha scritto:2° Problema e' che non sono riuscito a capire la Differenza tra il Comando Winrar "a" e il comando "u". Entrambi servono per Creare degli archivi .Rar ma non ho capito in quale Circostanza usare l'Uno o l'Altro.
Se utilizzi il comando "rar a test", RAR aggiungerà sempre all'archivio tutti i file presenti nella cartella corrente, anche se nell'archivio, creato in precedenza, esistono già.
Con "rar u test", se l'archivio test.rar esiste già, RAR aggiunge all'archivio test.rar solo i file nuovi o modificati rispetto a quanto archiviato.
Siccome però nel tuo caso ogni volta crei un archivio con un nome differente, non c'è alcuna distinzione tra i due comandi.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
gbuccoliero
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 nov 2007, 12:49
Località: TARANTO

Re: Compressione Dati Partizione "E:\" e splittagg

Messaggio da gbuccoliero »

Andrea ha scritto:
gbuccoliero ha scritto:Il Batch e: "winrar u -ac -av -ep2 -ep3 -ehs -ierr -ilogd:\CopiaWinRar.log -isnd -m4 -mt2 -oc -os -ow -r -ri15:0 -rr10p -t -u -v4000m -we:\backuprar -x*\backuprar\* -x*\backuprar -agDD-MMM-YYYY-HH-MM-SS-NN e:\backuprar\dati.rar E:\*.*".
Il comando più lungo del mondo. :-)
Ma funziona correttamente? Chiami WINRAR.EXE ma utilizzi alcune opzioni presenti solo per RAR.EXE; non sono essenziali ma...
Poi l'opzione -w, funzionante solo per RAR.EXE, crea dei file temporanei che vengono cancellati al termine dell'operazione.
gbuccoliero ha scritto:1° e' catturare il nome dei file da passare al programma di masterizzazione per farlo masterizzare. Come avete potuto notare i file creati da Winrar assumono il nome di "dati" + il suffisso della "data di creazione".
Devi lavorare con le istruzioni Batch. Penso ti possa servire un comando simile a:

Codice: Seleziona tutto

for %%f in (*.rar) do nerocmd.exe <opzioni>
gbuccoliero ha scritto:2° Problema e' che non sono riuscito a capire la Differenza tra il Comando Winrar "a" e il comando "u". Entrambi servono per Creare degli archivi .Rar ma non ho capito in quale Circostanza usare l'Uno o l'Altro.
Se utilizzi il comando "rar a test", RAR aggiungerà sempre all'archivio tutti i file presenti nella cartella corrente, anche se nell'archivio, creato in precedenza, esistono già.
Con "rar u test", se l'archivio test.rar esiste già, RAR aggiunge all'archivio test.rar solo i file nuovi o modificati rispetto a quanto archiviato.
Siccome però nel tuo caso ogni volta crei un archivio con un nome differente, non c'è alcuna distinzione tra i due comandi.
Ciao Andrea!!! Grazie per la risposta!! Hai Davvero Ragione!!! Che sbadato che sono!!!!!!! Avevo letto il Manuale di Winrar grafico e poi avevo letto il manuale di "Manuale di RAR in modalità carattere". E quindi ho fatto un po di confusione tra i 2........
Allora Andrea come ti avevo detto precedentemente l'Unita' da Comprimere...o meglio Tutti i Dati da Camprimere, sono contenuti in "E:". Come ti avevo detto all'Inizio il mio disco e' ripartito in 3 Partizioni. La 3^ appunto e' quella che contiene i Dati, da Backuppare con WinRar e poi far Masterizzare da NeroCmd.exe o qualsisasi altro Programma di Masterizzazione da Linea di Comando.
Come gia' ti sei Accorto e mi hai fatto Notare, avevo usato l'Opzione "-w, funzionante solo per RAR.EXE", perchè volendo comprimere Tutti i Dati della Partizione "E:", che è la Piu' Capiente come Spazio ed e' quella che Contiene i Dati da Backuppare, e' anche quella in qui, per Ragioni di spazio, devo per forza lavorare per far Comprimere i dati e in cui devo comprimere i dati, che successivamente all'esecuzione Regolare della Masterizzazione posso far Cancellare.

Per il 2° Quesito a cui mi hai risposto, e cioe' quello di passare al Programma di Masterizzazione i nomi dei File da Masterizzare (Avevo preso in Considerazione NeroCmd.exe) tu mi hai suggerito
Il Seguente Codice:
for %%f in (*.rar) do nerocmd.exe <opzioni>.
Mi potresti, se puoi e se ti e' possibile, darmi qualche altra delucidazione sul Comando Batch "for %%f" e su quello che fa?? Francamente non sono riuscito ad interpretarlo e a capire che tipo di Ciclo il Comando sta Eseguendo.

Riguardo al 3° Quesito che ti avevo Posto e a cui mi hai Risposto, cioe' la Differenza tra il Comando Winrar "a" e il Comando "e" ho Capito che la Differenza tra i 2 è Sostanzialmente che il 1° "a" Aggiunge Sempre tutti i file presenti nella Cartella Corrente all'archivio (test.rar) se questo e' esistente. Tu mi hai Voluto Specificare, "anche se nell'archivio, creato in precedenza, esistono già" per dirmi che in effetti il Comando "a" compie' un po di lavoro in piu' Rispetto al Coamndo "u" perche' se i file presenti nella cartella Corrente sono anche presenti nell'Archivio creato in precedenza (test.rar) e questo non e' stato Cancellato sarebbe Abbastanza inutile fare un lavoro Ridondante di Aggiungere dei File che gia' ci sono e che per altro non Hanno Subito Alcuna Modifica. Quindi a questo punto mi convine, una volta Creato l'archivio di Base ( Tutti i file Presenti in "E:" ) usare il Comando "u" per Aggiungere solo i File Modificati o Eventualmente solo i File Nuovi Creati nella Partizione "E:", Guadagnandoci cosi' Tantissimo Tempo. In Effetti i Dati presenti in "E:" Ammontano a circa 38 GB nel momento in cui Ti scrivo e quindi Backuppare con Winrar ogni volta 38 GB e' inutile se posso invece usare il Comando "u" per Aggiungere solo le differenze dei File Creati o quelli Modificati durante la Settimana Lavorativo o il Mese di Lavoro.
Ti sarei grato a questo Punto se mi Suggerissi i Cambiamenti Sostanziali al Mio Batch, alle Luce dei Tuoi Consigli e alla Luce degli errori che io ho Commesso. Come tu stesso hai detto:
"Il comando più lungo del mondo. :D "
Grazie per La disponibilita' e per la tua grande professionalita'.
GIANNI.
GIANNI
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Compressione Dati Partizione "E:\" e splittagg

Messaggio da Andrea »

gbuccoliero ha scritto:Come gia' ti sei Accorto e mi hai fatto Notare, avevo usato l'Opzione "-w, funzionante solo per RAR.EXE", perchè volendo comprimere Tutti i Dati della Partizione "E:", che è la Piu' Capiente come Spazio ed e' quella che Contiene i Dati da Backuppare, e' anche quella in qui, per Ragioni di spazio, devo per forza lavorare per far Comprimere i dati e in cui devo comprimere i dati,
L'opzione -w serve solo se aggiorni degli archivi, non se li crei ogni volta, come nel tuo caso.
gbuccoliero ha scritto:Mi potresti, se puoi e se ti e' possibile, darmi qualche altra delucidazione sul Comando Batch "for %%f" e su quello che fa??
Il comando completo sarebbe
for %%f in (*.rar) do nerocmd.exe %f% <opzioni>
e sta ad indicare, riassumendo, che per ogni file .rar presente nella cartella corrente esegue nerocmd.exe con il primo parametro uguale al nome completo dell'archivio.
Non ho sviluppato le opzioni di nerocmd.exe in quanto non le conosco.
Per ottenere maggiori informazioni sull'istruzione for nei file batch ti consiglio di consultare la guida di Windows.
gbuccoliero ha scritto:Quindi a questo punto mi convine, una volta Creato l'archivio di Base ( Tutti i file Presenti in "E:" ) usare il Comando "u" per Aggiungere solo i File Modificati o Eventualmente solo i File Nuovi
Il comando u serve solo se aggiorni sempre quell'archivio.
Per creare più archivi contenenti solo i file nuovi o modificati, devi lavorare sulll'attributo "modificato" di Windows, utilizzando le opzioni -ac e -ao.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
gbuccoliero
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 nov 2007, 12:49
Località: TARANTO

Re: Compressione Dati Partizione "E:\" e splittagg

Messaggio da gbuccoliero »

OK Andrea!! Sei molto bravo!! Complimenti!! Con poche righe sei riuscito a dissipare i miei dubbi e a rendermi piu' consapevole di cio' che intendo fare. Visto, da quello che ci siamo detti sino ad ora, che la soluzione migliore e piu' efficace e' quella di creare un archivio base e non invece come stavo facendo io all'inizio interpretando male i comandi di WinRar, e poi solo aggiornare con cadenza settimanale questo, e non crearlo di volta in volta, di sana pianta, con notevole perdita di tempo e di risorse per il sistema che rimarrebbe bloccato per almeno un paio di ore, visto che i dati in "E:" Ammontano al momento che ti scrivo a circa 32 GB.
Penso di usare questi comandi in Winrar, e ti prego di corrergemeli proprio come farebbe un PRofessore con il proprio alunno in una scuola. Ti ripeto ancora una volta, solo per chiarezza e non per essere prolisso, la mia situazione, e l'intento che vorrei raggiugere, sempre se riesco ad intepretare in maniera corretta i comandi di Winrar.
Inizio quindi con il dirti che Voglio creare un Archivio Base e aggiornare di volta in volta questo con i vari File o Cartelle Create nella Partizione "E:".
Quindi usero' questa volta, come tu mi hai detto e suggerito il Comando "u".
Come ti avevo detto all'inizio dei nostri colloqui devo per forza di cose lavorare in "E:" qui Creo quindi una Cartella "e:\backuprar" dove voglio che Winrar metta i File e le Cartelle presenti in "E:" compresse (File .Rar da 4 GB che poi masterizzero'), escludendo come e' Ovvio che sia la Stessa Cartella "e:\backuprar"......Altrimenti si creerebbe un circolo vizioso o Loop dal quale il programma non ne uscirebbe mai se non dopo aver riempito e saturato l'intero disco "E:". Quindi i comandi che mettero' saranno i seguenti:

winrar u -ac -av -ep2 -ep3 -ehs -ierr -ilogd:\CopiaWinRar.log -isnd -m4 -mt2 -oc -os -ow -r -ri15:0 -rr10p -t -u -v4000m -we:\backuprar -x*\backuprar\* -x*\backuprar e:\backuprar\dati.rar E:\*.*

Ho eliminato coe hai visto l'Opzione "-agDD-MMM-YYYY-HH-MM-SS-NN" che mi aggiungeva al file "Dati.rar" il Suffisso della data ma che mi creava cosi' ogni volta lanciato un file di nome diverso, e che quindi mi metteva in condizione di avere un Mole fi File Abnorme..... Quindi il Nome dei vari File creati sara' solo e sempre "Dati.rar" che intendo conservare nella Cartella che ho gia' creato e cioe' "e:\backuprar". Questi file poi rimarrano li pronti per essere solo aggiornati con i File Nuovi, Modificati o Cartelle Nuove. Ho usato l'Opzione "x*\backuprar\* -x*\backuprar" per escludere dal Lavoro di Winrar proprio la Cartella che conterra' i file Compressi con grandezza fissa di 4 GB (Opzione -v4000m) e istruisco Winrar a lavorare in questa Cartella (Opzione -we:\backuprar). Tu mi hai suggerito di usare le opzioni -ac e -ao per aggiornare gli "N" archivi che Winrar creera' nel tempo, e che presumo con il passare delle settimane e dei mesi cresceranno sempre piu'......In che modo??? Tu mi hai scritto "Per creare più archivi contenenti solo i file nuovi o modificati, devi lavorare sulll'attributo "modificato" di Windows, utilizzando le opzioni -ac e -ao."
Grazie ancora per la disponibilita' e per la tua bravura e le tue conoscenze. Ti volevo dire che l'Iterazione "For" che mi hai suggerito nel Messaggio precedente e' davvero comoda!! Grazie!! Funziona davvero bene!! Ed io che mi stavo arrovellando per cercare di capire come passare a NeroCmd.exe o ad altro programma di masterizzazione i nomi dei file e sopratutto il numero dei file .rar che avrei trovato o avrei potuto trovare in "e:\backuprar".
GIANNI
Andrea ha scritto:
gbuccoliero ha scritto:Come gia' ti sei Accorto e mi hai fatto Notare, avevo usato l'Opzione "-w, funzionante solo per RAR.EXE", perchè volendo comprimere Tutti i Dati della Partizione "E:", che è la Piu' Capiente come Spazio ed e' quella che Contiene i Dati da Backuppare, e' anche quella in qui, per Ragioni di spazio, devo per forza lavorare per far Comprimere i dati e in cui devo comprimere i dati,
L'opzione -w serve solo se aggiorni degli archivi, non se li crei ogni volta, come nel tuo caso.
gbuccoliero ha scritto:Mi potresti, se puoi e se ti e' possibile, darmi qualche altra delucidazione sul Comando Batch "for %%f" e su quello che fa??
Il comando completo sarebbe
for %%f in (*.rar) do nerocmd.exe %f% <opzioni>
e sta ad indicare, riassumendo, che per ogni file .rar presente nella cartella corrente esegue nerocmd.exe con il primo parametro uguale al nome completo dell'archivio.
Non ho sviluppato le opzioni di nerocmd.exe in quanto non le conosco.
Per ottenere maggiori informazioni sull'istruzione for nei file batch ti consiglio di consultare la guida di Windows.
gbuccoliero ha scritto:Quindi a questo punto mi convine, una volta Creato l'archivio di Base ( Tutti i file Presenti in "E:" ) usare il Comando "u" per Aggiungere solo i File Modificati o Eventualmente solo i File Nuovi
Il comando u serve solo se aggiorni sempre quell'archivio.
Per creare più archivi contenenti solo i file nuovi o modificati, devi lavorare sulll'attributo "modificato" di Windows, utilizzando le opzioni -ac e -ao.
GIANNI
Rispondi