Accorgimenti sicurezza cartelle temporanee

Supporto a WinRAR

Moderatore: Andrea

Rispondi
everyman
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 mag 2011, 17:52

Accorgimenti sicurezza cartelle temporanee

Messaggio da everyman »

Buongiorno,
ho scaricato una versione di prova di WinRar (x64) e, anche se non sono un esperto, vorrei dei chiarimenti sulla modalità di creazione di cartelle temporanee da parte di WinRar e sulle possibili implicazioni per la sicurezza di contenuto criptato. A quanto ho capito WinRar crea file temporanei se si estrae un file dall'archivio con processo drag&drop o lo si apre con visualizzatore esterno (doppio click).

Ciò che non mi è chiaro è:
-) Con file criptati questo avviene comunque? In tal caso, un file protetto potrebbe trovarsi in copia liberamente accessibile nella temp del sistema?
-) Quando aggiungo un file all'archivio con processo drag&drop vengono creati file temporanei nella temp?

Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione.
Cordiali Saluti,
Marco
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Accorgimenti sicurezza cartelle temporanee

Messaggio da Andrea »

everyman ha scritto:-) Con file criptati questo avviene comunque? In tal caso, un file protetto potrebbe trovarsi in copia liberamente accessibile nella temp del sistema?
Come fai se no a passare, ad esempio, un file .pdf ad "Adobe reader" se non lo salvi da qualche parte in chiaro? O un'immagine .JPG?
E tra l'altro lo salvi nella cartella "temporanea" accessibile solo all'user con cui stai operando, non una cartella accessibile ad altri utenti.
L'importante è che, quando chiudi WinRAR, tutti i file temporanei vengano cancellati, cosa che WinRAR fa (salvo che il file sia in uso da un altro programma, in questo caso WinRAR li elimina ad un secondo riavvio).
Tra l'altro WinRAR può essere configurato non solo per cancellare i file temporanei (che in verità comporta la sola rimozione del nome del file dall'indice, ma non del suo contenuto) ma per sovrascrivere lo spazio occupato da loro con tanti "0" (vedi "Pulisci lo spazio occupato dai file temporanei").
Ti consiglio di leggere la guida eseguendo la ricerca della voce "temporanea".
everyman ha scritto:-) Quando aggiungo un file all'archivio con processo drag&drop vengono creati file temporanei nella temp?
Dalle prove che ho effettuato pare di no.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
everyman
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 mag 2011, 17:52

Re: Accorgimenti sicurezza cartelle temporanee

Messaggio da everyman »

Ti ringrazio molto Andrea per la tua cortesia e disponibilità, ho provveduto a settare correttamente il mio WinRar.

Cordiali Saluti,
Marco
Rispondi