Domanda sui wildcards

Supporto a WinRAR

Moderatore: Andrea

Rispondi
miki
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 lug 2011, 18:36

Domanda sui wildcards

Messaggio da miki »

Ciao a tutti,

uso ormai winrar dalla versione 2.50 e non ho mi trovato di meglio 8)

Lo utilizzo sia da interfaccia che da commandline e da command line lo trovo molto comodo per estrarre da miei archivi personali,
soprattutto se mi servono specifiche sottocartelle del file RAR dato che posso estrarre usando caratteri wildcards
Esempio: Rar.exe x 201105*.rar ArchivioDOC\2011\03\*\DOC\2011*.*

Adesso però mi trovo nella situazione di aver bisogno di archiviare con la stessa logica ma sembra che i caratteri wildcards non siano supportati
Esempio: Rar.exe a -m3 -r -ri5 -y 20110630.rar C:\ArchivioDOC\2011\*\*\2011*.*
ma non funziona e mi risponde Cannot read contents of C:\ArchivioDOC\2011\*\*\DOC\2011*.*

Ho letto la guida, ma non ho trovato molta documentazione sui caratteri wildcards

Ho bisogno di usarlo, perchè devo archiviare tutti i documenti di specifiche sottocartelle, ma non tutte le sottocartelle
Di seguito un esempio della struttura, in modo da poter capire se lo posso fare:

Codice: Seleziona tutto

ArchivioDOC\
   2011\
      03\
         bollette\
            DOC\
            PDF\
            SCAN\
         fatture\
            DOC\
            PDF\
            SCAN\
         personali\
            DOC\
            PDF\
            SCAN\
      04\
         bollette\
            DOC\
            PDF\
            SCAN\
         fatture\
            DOC\
            PDF\
            SCAN\
         personali\
            DOC\
            PDF\
            SCAN\
      05\
         bollette\
            DOC\
            PDF\
            SCAN\
         fatture\
            DOC\
            PDF\
            SCAN\
         personali\
            DOC\
            PDF\
            SCAN\
Questo per dire che devo archiviare tutte le cartelle 03/04/05/... e tutte le cartelle bollette/fatture/personali ma solo i documenti delle cartelle DOC.

Dite che c'è modo di farlo in qualche modo?

Grazie in anticipo e cordiali saluti

Michele
http://michele.beriola.it/
WinRAR v4.01x64 italiano
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Domanda sui wildcards

Messaggio da Andrea »

miki ha scritto:[...] ma non funziona e mi risponde Cannot read contents of C:\ArchivioDOC\2011\*\*\DOC\2011*.*
Dovresti considerare l'intero messaggio d'errore.
In Italiano ottieni anche la frase "La sintassi del nome del file, della directory o del volume non è corretta." che non è di WinRAR.
Infatti se esegui il comando

Codice: Seleziona tutto

dir C:\ArchivioDOC\2011\*\*\DOC\2011*
ottieni lo stesso messaggio, segno che chi ti da l'errore di sintassi non è WinRAR ma il Sistema Operativo stesso.
Ed infatti i caratteri jolly non sono approfonditi in WinRAR perché dovrebbero già essere trattati a fondo nella guida di Windows.

Visto che dividi i dati per estensione, potresti usare un comando del tipo:

Codice: Seleziona tutto

rar a test c:\ArchiviDOC\2011\*.doc -r
Ho provato e funziona correttamente.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
miki
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 lug 2011, 18:36

Re: Domanda sui wildcards

Messaggio da miki »

Andrea ha scritto:
miki ha scritto:[...] ma non funziona e mi risponde Cannot read contents of C:\ArchivioDOC\2011\*\*\DOC\2011*.*
Dovresti considerare l'intero messaggio d'errore.
In Italiano ottieni anche la frase "La sintassi del nome del file, della directory o del volume non è corretta." che non è di WinRAR.
Infatti se esegui il comando

Codice: Seleziona tutto

dir C:\ArchivioDOC\2011\*\*\DOC\2011*
ottieni lo stesso messaggio, segno che chi ti da l'errore di sintassi non è WinRAR ma il Sistema Operativo stesso.
Ed infatti i caratteri jolly non sono approfonditi in WinRAR perché dovrebbero già essere trattati a fondo nella guida di Windows.
Ciao Andrea, grazie per la spiegazione ed è chiaro
in pratica il path che viene passato viene interpretato da Windows e non da WinRAR :(
Andrea ha scritto:
miki ha scritto:Visto che dividi i dati per estensione, potresti usare un comando del tipo:

Codice: Seleziona tutto

rar a test c:\ArchiviDOC\2011\*.doc -r
Ho provato e funziona correttamente.
Concordo, peccato che anche se la cartella si chiama DOC, contiene file di tutti i tipi
come ad esempio: .doc .docx . xls .xlsx .rtf .txt .odt .ods .odp e altri ancora (impossibile fare una lista completa)

Ho provato a guardare un po' la guida Windows e google per capire se con i commandline di Windows si può fare quello che mi server,
ma pare che non sia fattibile ... per caso hai qualche altro suggerimento su come poter fare?

Grazie di tutto e saluti

Miki
http://michele.beriola.it/
WinRAR v4.01x64 italiano
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Domanda sui wildcards

Messaggio da Andrea »

Ciao.

Ho riguardato il tuo primo messaggio: se mi baso solo sul comando di archiviazione che hai riportato, penso che la soluzione sia un comando del tipo:

Codice: Seleziona tutto

rar a test c:\ArchiviDOC\2011\2011*.* -r
che funziona; archivia tutti i file "2011*.*" presenti in tutte le sottocartelle di "c:\ArchiviDOC\2011\".
E' questo che vuoi o vorresti inserire in un archivio tutti i file "2011*.*" presenti nelle varie sottocartelle "DOC", figlie della cartella "c:\ArchiviDOC\2011\", come si potrebbe dedurre dal messaggio d'errore?
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Rispondi