Utilizzo RAM

Supporto a WinRAR

Moderatore: Andrea

Rispondi
Anaru
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 mar 2018, 9:02

Utilizzo RAM

Messaggio da Anaru »

Salve,
quando faccio un file compresso o lo decomprimo spesso e volentieri su pc datati o con poca RAM mi vedo non solo rallentato ma addirittura bloccato per qualche minuto lo schermo, ovviamente è perché cerco di comprimere con dimensioni del dizionario alto per avere maggiore compressione, tutto normale ed ovvio, ma, ho visto altri programmi che prima di avviare la compressione danno la possibilità di simulare quanta RAM servirà per fare il pacchetto o per decomprimerlo, potrebbe essere una funzione molto utile da aggiungere al mitico Winrar !

che dite?
si può fare ?

Grazie
Anaru
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Utilizzo RAM

Messaggio da Andrea »

Anaru ha scritto: 25 feb 2019, 18:37 quando faccio un file compresso o lo decomprimo spesso e volentieri su pc datati o con poca RAM mi vedo non solo rallentato ma addirittura bloccato per qualche minuto lo schermo,
Non è un problema di poca RAM ma di CPU caricata al massimo: l'algoritmo di compressione impegna molto la CPU e con PC datati capita quello che hai potuto constatare. Non c'è soluzione, se non o aggiornare il PC o al limite utilizzare vecchie versioni di WinRAR che utilizzano i precedenti formati meno esigenti (e con fattori di compressione minori).
Anaru ha scritto: 25 feb 2019, 18:37ovviamente è perché cerco di comprimere con dimensioni del dizionario alto per avere maggiore compressione, tutto normale ed ovvio, ma, ho visto altri programmi che prima di avviare la compressione danno la possibilità di simulare quanta RAM servirà per fare il pacchetto o per decomprimerlo, potrebbe essere una funzione molto utile da aggiungere al mitico Winrar !
WinRAR già fa così: se cerchi di comprimere con una dimensione del dizionario troppo alta rispetto alla RAM disponibile sul tuo PC, interrompe la compressione, segnala il problema e riparte in automatico con la dimensione del dizionario adeguata alla RAM del tuo PC, indicandoti il nuovo valore.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Rispondi