Con file REV non è possibile il recupero dei file danneggiati

Supporto a WinRAR

Moderatore: Andrea

Rispondi
Roberto
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dic 2014, 11:34

Con file REV non è possibile il recupero dei file danneggiati

Messaggio da Roberto »

Buongiorno a tutti,

sto effettuando il backup di alcuni dati personali(svariati GB) su google drive. Utilizzo winrar con cartelle da 5/10Gb(le quali contengono delle sottocartelle), i file creati sono da 100MB e creo sempre dal 10% al 20% di file REV, i dati sono protetti con una password(impostata con winrar), il nome dei file è criptato, e utilizzo il metodo di compressione=memorizzazione

Ho provato dopo aver fatto l'upload ad effettuare il download di alcuni file in concreto e ho verificato che alcuni si erano danneggiati(3 su 4 cartelle differenti).
Poco male pensavo, ho appunto i file .REV per questa evenienza.

Il problema è che, nonostante sappia con certezza quali siano i file danneggiati, me lo indica winrar durante la scompressione), utilizzando i file .REV(cancellando prima tutti i file che vengono indicati come danneggiati) e procedendo al recupero dei file "mancanti" con esito positivo, durante la "scompressione" gli errori sono sempre gli stessi!

Questo è l'errore che mi da con alcune parti del file .rar:
D:\cartella\miofile.part112.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato nomefile.txt. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\cartella\miofile.part112.rar: Errore di integrità per i dati compressi in nomefile.txt. Il volume è danneggiato.



Spero esista una soluzione a questo problema perché di alcune cartelle non ho più copia locale ma solo i file compressi sulla nube e ho paura che questo sia successo a svariate cartelle!


Grazie,
Roberto
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Con file REV non è possibile il recupero dei file danneggiati

Messaggio da Andrea »

Ciao.

Ci sono alcune terminologie che, a mio parere, non permettono di focalizzare bene il problema.
download di alcuni file in concreto e ho verificato che alcuni si erano danneggiati
Per "file" intendi i singoli volumi .RAR o proprio i file compressi nei vari volumi?
utilizzando i file .REV(cancellando prima tutti i file che vengono indicati come danneggiati)
[...]
D:\cartella\miofile.part112.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato nomefile.txt. File danneggato o Parola chiave errata.
Qui c'è qualcosa che non mi torna: se per "cancellando prima tutti i file" intendi i volumi individuati danneggiati, non può poi darti l'errore di "Fallita verifica dell'integrità" perché questo implica che il volume ci sia ancora.

La cosa migliore è:
  1. Prelevare dalla tua cartella remota tutti i volumi che compongono il tuo archivio multi-volume, compresi i volumi .REV.
  2. Eseguire una verifica dell'archivio multi-volume partendo dal primo archivio, quello che termina con "part001.rar".
  3. Se WinRAR non ce la fa a correggere i volumi danneggiati, eliminali tu direttamente (nel tuo esempio pare che il 112 sia danneggiato).
  4. A questo punto esegui la verifica come al punto 2 e WinRAR ti genererà gli archivi mancanti, sperando che i volumi danneggiati siano di quantità minore o uguale ai .REV che hai creato: se così non fosse la ricostruzione è impossibile, ma a questo punto dovresti rivedere qualcosa nel tuo processo di backup, individuando il problema che genera così tanti volumi errati.
Ma prima di trasferire i vari volumi sul tuo "cloud" li hai verificati per vedere se erano integri?
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Roberto
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dic 2014, 11:34

Re: Con file REV non è possibile il recupero dei file danneggiati

Messaggio da Roberto »

Ciao Andrea,

grazie della risposta!
Allora ho fatto un po' di prove:
Ho compresso dei file, sono foto e video personali(file che custodisco gelosamente su 3 dischi e 2 computer differenti).
il totale era di circa 13GB.
Ho "compresso" i file(modalità archivio) in volumi da 200MB, ho settato una password e ho cryptato i nomi dei file mi ha generato 70 archivi.
Inoltre ho generato 69(sessantanove) file .REV

Ho caricato tutto sul cloud dopodichè l'ho scaricato nuovamente in locale.
Ho effettuato una verifica dopo aver scaricato i 139 file, doppio click sul file Gat01.part01, inserita la password, selezionato tutti i file nella finestra di winrar e cliccato sul bottone "Verifica".

Il risultato è il seguente:

D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part07.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato video1.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part07.rar: Errore di integrità per i dati compressi in video2.AVI. Il volume è danneggiato.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part08.rar: Errore di integrità per i dati compressi in video2.AVI. Il volume è danneggiato.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part09.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il video3.AVI. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part10.rar: É fallita la verifica dell'integrità per video4.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part15.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato IMG_0251.JPG. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part35.rar: Errore di integrità per i dati compressi in MVI_3740.MOV. Il volume è danneggiato.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part41.rar: Errore di integrità per i dati compressi in MVI_3740.MOV. Il volume è danneggiato.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part53.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato MVI_3740.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part70.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato MVI_3746.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.


A questo punto ho verificato i file originali, che non erano stati caricati sul cloud, questi file non si sono mossi dal mio computer e con stupore ho scoperto questo:

C:\Gat01\Gat01.part07.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato video1.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.
C:\Gat01\Gat01.part07.rar: Errore di integrità per i dati compressi in video2.AVI. Il volume è danneggiato.
C:\Gat01\Gat01.part08.rar: Errore di integrità per i dati compressi in video2.AVI. Il volume è danneggiato.
C:\Gat01\Gat01.part09.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato video3.AVI. File danneggato o Parola chiave errata.
C:\Gat01\Gat01.part10.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato video4.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.
C:\Gat01\Gat01.part41.rar: Errore di integrità per i dati compressi in MVI_3740.MOV. Il volume è danneggiato.
C:\Gat01\Gat01.part50.rar: Errore di integrità per i dati compressi in MVI_3740.MOV. Il volume è danneggiato.
C:\Gat01\Gat01.part53.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato MVI_3740.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.
C:\Gat01\Gat01.part70.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato MVI_3746.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.

Ti vorrei far notare che il file Gat01.part50.rar era considerato danneggiato prima dell'inivio e che, dopo aver effettuato il download dal cloud degli archivi, non era più considerato tale.
A questo punto ho cancellato fisicamente i 10 file risultati danneggiati dall'unione delle due analisi ed ho effettuato ricostruzione; per fare ciò ho cliccato sul primo file rev, inserito la password; durante la verifica dei 69 file rev ha trovato 3 file REV danneggiati, infatti mi ha detto che erano stati trovati 66 file rev per la risostruzione.
Effettuata la ricostruzione dei 10 archivi "mancanti" ho aperto nuovamente i file RAR, cliccando sul 001, inserendo la password, selezionato i file e cliccato sul bottone "Verifica".

Il risultato è il seguente:

D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part07.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato 100_5123.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part07.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato video1.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part07.rar: Errore di integrità per i dati compressi in video2.AVI. Il volume è danneggiato.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part08.rar: Errore di integrità per i dati compressi in video2.AVI. Il volume è danneggiato.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part09.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato video2.AVI. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part09.rar: Errore di integrità per i dati compressi in video3.AVI. Il volume è danneggiato.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part10.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato video3.AVI. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part10.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato video4.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part10.rar: Errore di integrità per i dati compressi in video5.MOV. Il volume è danneggiato.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part11.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato video5.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part15.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato IMG_0245.JPG. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part15.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato IMG_0270.JPG. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part35.rar: Errore di integrità per i dati compressi in MVI_3740.MOV. Il volume è danneggiato.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part41.rar: Errore di integrità per i dati compressi in MVI_3740.MOV. Il volume è danneggiato.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part50.rar: Errore di integrità per i dati compressi in MVI_3740.MOV. Il volume è danneggiato.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part53.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato MVI_3740.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part53.rar: Errore di integrità per i dati compressi in MVI_3742.MOV. Il volume è danneggiato.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part59.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato MVI_3742.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.
D:\GOOGLE_DRIVE_SYNC\CONDIVISO\Gat01\Gat01.part70.rar: É fallita la verifica dell'integrità per il file cifrato MVI_3746.MOV. File danneggato o Parola chiave errata.

Quindi adesso gli archivi RAR considerati danneggiati sono 12, se ne sono aggiunti 2.

Cosa posso fare in questo caso?
Ho 70 archivi(multi-volume) .RAR con 69 file .REV, ci deve essere un modo per recuperare, anche perchè di molte altre cose ho solo archivi .rar con file .rev di recupero e sono solo sul cloud!

Grazie,
Roberto
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Con file REV non è possibile il recupero dei file danneggiati

Messaggio da Andrea »

Roberto ha scritto:A questo punto ho verificato i file originali, che non erano stati caricati sul cloud, questi file non si sono mossi dal mio computer e con stupore ho scoperto questo:
WinRAR, da che si sappia, non genera di suo volumi danneggiati. Il fatto che già gli originali siano danneggiati mi porta ad avanzare qualche sospetto o sul tuo hardware o su altro, sempre lì da te.
Hai eseguito un test del tuo hardware (disco, memoria) in modalità "pesante"?
I file, video e foto originali, li prelevi direttamente dal disco del computer o da un qualcosa di condiviso in rete locale (NAS, altro PC, HD esterno, ecc.)?
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Roberto
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dic 2014, 11:34

Re: Con file REV non è possibile il recupero dei file danneggiati

Messaggio da Roberto »

Ciao Andrea,

allora ho eseguito un test sulla memoria ram ed effettivamente avevo un banco da 4Gb danneggiato(il problema era sistematico, l'errore era sempre agli stessi indirizzi)!

Ho tolto il banco di ram incriminato, ho provato ad effettuare 20GB di compressione con le stesse modalità utilizzate in precedenza (modalità archivio, creati file rev, archivi da 100MB di dimensione, protetti da password e nome file nascosto).
Prima dell'invio(upload sul cloud) ho effettuato la verifica dei suddetti e non mi ha rilevato alcun problema.
Ho fatto l'upload sul cloud, li ho cancellati localmente, li ho riscaricati e rieffettuando la verifica dei file appena scaricati non mi ha dato alcun problema, quindi direi senza alcun dubbio che il problema fosse la ram.

Una domanda, con la verifica ho la SICUREZZA MATEMATICA che i file saranno decompressi senza problemi, giusto?

La causa grazie a te l'ho trovata, adesso mi rimane la SPERANZA di poter recuperare tutti gli archivi che ho uploadato sul cloud senza ormai avere una copia locale.

C'e' qualche possibilità?

Li sto verificando tutti, scaricandoli localmente, diciamo che il 70% è danneggiato.
La procedura che utilizzo è la seguente:
- scarico localmente gli archivi con i rev nella stessa directory
- verifico da winrar 5.2 i file
- elimino tutti gli archivi danneggiati(ho sempre file .REV sufficienti per la ricostruzione)
- procedo al recupero con i file .REV(apro il primo, inserisco la password e la ricostruzione avviene in automatico)
- una volta ricostruiti i file mancanti procedo alla nuova verifica con winrar e la maggior parte delle volte gli stessi archivi(ritrovati danneggiati con la prima verifica) risultano danneggiati!

Ho qualche possibilità di recupero?
Qualche suggerimento?
...prima di dare per persi la maggior parte delle cose che ho sul cloud!

Grazie,
Roberto
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Con file REV non è possibile il recupero dei file danneggiati

Messaggio da Andrea »

Roberto ha scritto:ho eseguito un test sulla memoria ram ed effettivamente avevo un banco da 4Gb danneggiato
Mi spiace, ma se non altro hai trovato la causa dei tuoi problemi.
Hai mai provato ad eseguire il comando di WinRAR "Valutazione sistema"? Secondo me ti dava anche lui la presenza di errori, ed è un metodo veloce ed efficace in questi casi.
Roberto ha scritto:Una domanda, con la verifica ho la SICUREZZA MATEMATICA che i file saranno decompressi senza problemi, giusto?
Si.
Roberto ha scritto:Ho qualche possibilità di recupero?
Penso di no, purtroppo.
Quasi sicuramente il problema della RAM non ti ha creato solo dei volumi dell'archivio danneggiati ma anche alcuni volumi .REV (e secondo me molti): per questo la ricostruzione non avviene in modo corretto. Se un volume .REV è danneggiato WinRAR non può dirtelo perché non può saperlo: questo dipende dall'algoritmo con cui viene creato un .REV (non ha una sua struttura, viene creato da un particolare confronto con gli altri volumi). Puoi provare ad eseguire la riparazione prima con alcuni .REV e poi con altri, per verificare quali ti permettono di recuperare più file, ma penso che i risultati saranno simili: hai troppi volumi danneggiati.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Rispondi