Problemi ad aprire file .tgz

Supporto a WinRAR

Moderatore: Andrea

Rispondi
pegasus2000
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 dic 2015, 10:40

Problemi ad aprire file .tgz

Messaggio da pegasus2000 »

Ciao a tutti! Stamani mattina volevo aprire un file .tgz (la nuova factory image 6.0.1 del Nexus 5) con la nuova versione 5.30 di WinRAR ma non ci sono riuscito. Ho dovuto reinstallare la 5.21 (per fortuna sul server c'era ancora, è bastato cambiare il 530 in 521 nell'url...) perché avevo cancellato il precedente installer, la prossima volta aspetterò... ;-)

Capita anche a qualcun altro per caso?
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Problemi ad aprire file .tgz

Messaggio da Andrea »

pegasus2000 ha scritto:(la nuova factory image 6.0.1 del Nexus 5) con la nuova versione 5.30 di WinRAR ma non ci sono riuscito.
Ho prelevato i file:
  • ryu-mxb48j-factory-0abf3abe.tgz
  • ryu-mxb48k-factory-8ff1217a.tgz
e li ho aperti senza problemi con la 5.30.
Potresti darmi qualche informazione in più?
  • Che errore ti esce quando apri l'archivio con la 5.30?
  • Il sistema operativo.
  • Se è a 32 o 64 bit.
  • Quanta memoria RAM hai installato e quanta ne hai libera al momento dell'apertura dell'archivio.
Appena mi fornisci questi dati provo a scrivere all'autore.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
pegasus2000
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 dic 2015, 10:40

Re: Problemi ad aprire file .tgz

Messaggio da pegasus2000 »

Innanzitutto grazie Andrea per la risposta. Scusa se ti rispondo solo oggi, ma prima non ho potuto...

Ho provato proprio adesso a reinstallare la 5.30 e a cercare di aprire il file hammerhead-mmb29k-factory-1943f0f5.tgz di 565 MB per darti tutte le informazioni che hai richiesto (in particolare il monitoraggio della RAM) e a quel punto il file compresso si è aperto! 8O

Che cosa è successo? Penso di averlo capito e lo spiego anche a te...

Dal momento che si fa doppio click sul file richiesto, con la nuova versione si apre WinRAR con una finestra vuota e non viene data nessuna informazione se il programma stia lavorando o meno. Mi sono accorto che chiudendo la finestra con la X rossa non succede niente, ma se si cerca di fare una qualsiasi altra operazione (premere un pulsante, entrare in uno dei menu, etc. etc.) compare una finestra intitolata "Interruzione da utente" con il messaggio "Vuoi interrompere l'operazione in corso?". Da lì si presume che il software stia elaborando... Dopo un (bel) po' di tempo compare nella finestra vuota la cartella della factory tranquillamente accessibile.

Bisogna solo attendere che WinRAR 5.30 faccia i suoi comodi... :lol:

Mi ha tratto in inganno il fatto che fino alla 5.21 la finestra di WinRAR non si apriva finché il file non veniva caricato... :wink:

Probabilmente ci mette del tempo perché il PC non è proprio recentissimo e la sua configurazione è la seguente:

Modello PC: HP Compaq dx2450 Microtower
Processore: AMD Athlon 1640B 2.71 GHz
RAM installata: 2 GB
RAM libera (durante le operazioni di scompattamento): da 61% a 59%
Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3
Versione WinRAR: 32 bit (ovviamente)

Posseggo anche un notebook del 2010 con Windows 7 Professional e 4 GB di RAM installati ma non ho provato a fare le stesse cose, quindi non ti saprei dire se possa essere colpa dell'hardware o meno...

P.S.: Forse sarebbe opportuno che lo sviluppatore prevedesse lo stesso messaggio di "Interruzione utente" anche quando si preme la X rossa...
Ultima modifica di pegasus2000 il 23 dic 2015, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Andrea
Site Admin
Messaggi: 404
Iscritto il: 14 mag 2002, 18:52
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Problemi ad aprire file .tgz

Messaggio da Andrea »

pegasus2000 ha scritto:Dopo un (bel) po' di tempo compare nella finestra vuota la cartella della factory tranquillamente accessibile.
Bisogna solo attendere che WinRAR 5.30 faccia i suoi comodi... [...] Probabilmente ci mette del tempo perché il PC non è proprio recentissimo e la sua configurazione è la seguente:
Anch'io, che ho un PC un po' più "carrozzato", avevo notato un lasso di tempo in cui intuivo che WinRAR stesse scompattando ed aprendo l'archivio in memoria; per me questo tempo era di circa 5 secondi.
pegasus2000 ha scritto:saprei dire se possa essere colpa dell'hardware o meno...
a questo punto si, dipende dalla velocità del processore, memoria e disco.
pegasus2000 ha scritto:Forse sarebbe opportuno che lo sviluppatore prevedesse lo stesso messaggio di "Interruzione utente" anche quando si preme la X rossa...
Per prima cosa provo a proporgli la visualizzazione di una finestra durante l'apertura del file .TGZ che avvisi del caricamento in corso: so che non è facile gestire un archivio di questo tipo perché in verità sono 2 oggetti distinti, prima un archivio TAR, che altro non è che una sequenza unica di tutti i file che lo compongono, e poi questa unica entità viene compressa con vari formati, in questo caso GZip.
Poi gli sottoporrò la tua proposta.
Cordialmente,

Andrea
Supporto WinRAR.it
Rispondi