Notiziario di WinRAR Italia

Numero 108 - 1 marzo 2020

Se riscontri problemi nel visualizzare correttamente l'impaginazione o le immagini di questa email,
cliccando qui potete aprire la versione per WEB direttamente dal nostro sito.

Introduzione

Benvenuto/a in questa nuova edizione del Notiziario di WinRAR Italia, il canale diretto per rimanere informati sulle novità dal mondo WinRAR, RAR per Linux e RAR per Android.

Hai ricevuto questa copia del notiziario perché hai richiesto l'iscrizione per il suo invio automatico.
Le istruzioni per rimuovere il tuo indirizzo email dalla distribuzione di questo notiziario le trovi in coda al messaggio.

Sommario
  • Rilasciata la versione 5.90 beta 3 di WinRAR e RAR per Linux
  • Cos'è una versione "beta"?
  • Come aggiornare una precedente versione di WinRAR
  • Rispetto della Privacy e rimozione dalla lista di distribuzione
  • Rilasciata la versione 5.90 beta 3 di WinRAR e RAR per Linux

    DF Medica OOne, distributore per l'Italia di tutti i prodotti RAR, è lieta di annunciare il rilascio della versione 5.90 beta 3 in Italiano di WinRAR, RAR per Linux, FreeBSD e Mac OSX.

    La versione 5.90 beta 3, che verrà rilasciata dopo il periodo di "test beta", è un altro passo in avanti per rendere WinRAR e RAR per Linux il migliore e più affidabile programma d'archiviazione sul mercato mondiale.

    I file sono disponibili al prelievo sul sito italiano di distribuzione e supporto: https://www.winrar.it .

    Le principali novità della versione 5.90 beta 3 sono:

    1. È stata migliorata la velocità di compressione per CPU con 16 o più Core.
    2. Ora WinRAR mostra la dimensione compressa e non compressa anche per le cartelle quando si sta visualizzando il contenuto di un archivio.
    3. Il metodo di compressione "Più veloce", equivalente all'opzione da linea di comando "-m1", solitamente ora comprime con un rapporto più alto per tipi di dati con un'alta compressibilità se si creano archivi in formato RAR5, quello predefinito.
    4. La quantità massima degli attuatori utilizzabili è stata incrementata da 32 a 64. Anche l'opzione da linea di comando "-mt<attuatori>" accetta valori da 1 a 64.
    5. Il parametro "multi-processo", presente nella pagina "Generale" della configurazione di WinRAR è stato sostituito dal campo "attuatori" dopo è possibile specificare la quantità desiderata degli attuatori. Può assumere valori da 1 al massimo numero degli attuatori disponibili per la CPU del computer in uso.
    6. Nel pannello riassuntivo delle Informazioni di un archivio è stato aggiunto il campo "Cartelle totali archiviate". Lo stesso campo è stato aggiunto nella pagina "Archivio" delle proprietà di Esplora risorse di Windows.
    7. Se l'apertura di un archivio impiega un tempo alto, viene aperto un riquadro con una barra di progressione e il pulsante "Annulla". Questo può essere utile durante l'apertura di archivi con accesso lento al relativo contenuto, come archivi TAR compressi: .tar.gz e tar.bz2.
    8. Le finestre di progressione dell'archiviazione e dell'estrazione, come altre finestre di progressione di altri comandi, ora possono essere ridimensionate.
    9. Sono state migliorate le prestazioni del comando "Ripara" per archivi in formato RAR5 con informazioni per il recupero e senza scostamento dei dati. Erano leggermente peggiorate con la versione 5.80 di WinRAR ed ora sono state ripristinate ai valori precedenti.
    10. Non viene più chiesta la Parola chiave quando viene eseguito una riparazione basata sulle informazioni di recupero per un archivio con i nomi dei file cifrati. Questa operatività può essere eseguita anche senza la Parola chiave.
    11. Se la cartella definita nel campo "Cartella dove porre gli archivi convertiti" del comando "Conversione archivi non esiste", WinRAR cercherà di crearla. Le versioni precedenti fallivano la creazione di archivi convertiti in una cartella di destinazione non esistente.
    12. Aggiunto il supporto per l'estrazione da archivi in formato GZIP con il campo della "somma di controllo" perso nell'intestazione.
    13. Problemi risolti:
      1. Il comando "Ripara" poteva visualizzare erroneamente il messaggio "Informazioni per il recupero danneggiate" processando un archivio con le informazioni per il recupero corrette. In ogni caso questo messaggio non bloccava eventuali seguenti operazioni di riparazione.
      2. Se nel profilo di compressione predefinito si era deciso di "Non aggiungere" le "Informazioni per l'apertura veloce", sezione "Opzioni", e questo profilo veniva utilizzato da alcuni comandi o pannelli, WinRAR poteva ignorare le informazioni per l'apertura veloce comunque inserite in un archivio quando si navigava all'interno di un archivio. Questo succedeva, ad esempio, dopo l'apertura a seguito di un'archiviazione o dopo la richiesta della Parola chiave.
      3. La scorciatoia Ctrl+C per copiare il testo non funzionava nella finestra di visualizzazione del commento dell'archivio.
      4. Se venivano attivate contemporaneamente le opzioni "Inserisci ogni file/cartella in un proprio archivio" e "Archivi anche per i file nelle sotto-cartelle", WinRAR ignorava il percorso di destinazione specificato nel campo del nome archivio.

    Come sempre l'aggiornamento alla versione 5.90 beta 3 è assolutamente gratuito per tutti gli utenti già registrati.

    Cos'è una versione "beta"?

    La versione beta di un programma è una versione preliminare al rilascio di quella definitiva e stabile.

    È una versione rilasciata dopo un approfondito test di laboratorio, test che comunque non potrà mai coprire tutti i più svariati impieghi a cui è sottoposto WinRAR e RAR; per questo potrà essere soggetta a qualche problema, solitamente di entità minore, che verrà risolto nella versione definitiva.

    Per questo raccomandiamo l'impiego di una versione beta solo ad utenti esperti o che comunque abbiano una reale esigenza d'utilizzare le nuove prestazioni.

    È altamente sconsigliato utilizzare una versione beta in un ambiente di produzione.

    Come aggiornare una precedente versione di WinRAR

    L'aggiornamento di WinRAR da una qualsiasi versione precedente all'attuale è semplice: basta prelevare il file dal sito di distribuzione e supporto https://www.winrar.it ed eseguire l'installazione sovrapponendola a quella precedentemente installata.
    Verranno così mantenuti tutti i parametri precedentemente impostati che rimangono attuali anche per la versione corrente, così come viene mantenuta la chiave di registrazione.

    Rispetto della Privacy e rimozione dalla lista di distribuzione

    "DF Medica Oone", azienda distributrice per l'Italia di RAR e WinRAR, garantisce che il vostro indirizzo email viene utilizzato solo per l'invio di questo notiziario.

    Per rimuovere il proprio indirizzo email da questa lista di distribuzione del Notiziario di WinRAR.it, cliccate QUI.

    Attenzione che la rimozione sarà immediata, anche se potete comunque riscrivervi in qualsiasi momento.

    Distributore per l'Italia: DF Medica Oone S.R.L.
    Via Pasubio, 22 | 24025 Gazzaniga (BG) | P.Iva 02773630161

    Ti informiamo che dal 25 maggio 2018 è applicabile il Regolamento Europeo n. 679/2016 – General Data Protection Regulation (GDPR) che aumenta la tutela dei diritti delle persone e la protezione dei dati personali.

    In linea con la nuova normativa, abbiamo aggiornato la nostra Informativa sulla Privacy, che ti invitiamo a consultare QUI per sapere come raccogliamo e trattiamo i tuoi dati, per quanto tempo, e per quali finalità.